Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
UtiliaCS 970x120
320×100
Ma quali sanzioni! Il Supercomputer cinese Sunway OceanLight gira a 5 exaflop con tecnologia proprietaria

Ma quali sanzioni! Il Supercomputer cinese Sunway OceanLight gira a 5 exaflop con tecnologia proprietaria

Redazione RHC : 5 Dicembre 2023 07:45

Gli scienziati cinesi hanno raggiunto un importante passo avanti nel campo della tecnologia informatica, presentando al mondo il nuovo supercomputer Sunway OceanLight. Creato dal National Parallel Computing and Technology Research Center di Wuxi, nella provincia di Jiangsu, è una versione migliorata del suo predecessore, il Sunway TaihuLight, che in precedenza si classificava al primo posto nella lista dei supercomputer più veloci del mondo.

Sunway OceanLight è alimentato dalla CPU Sunway SW26010 Pro aggiornata, anch’essa una versione modificata del Sunway SW26010 utilizzato in TaihuLight. Sono stati apportati miglioramenti alla velocità di clock, al set di istruzioni e alla larghezza di banda della memoria, con un conseguente aumento di quattro volte delle prestazioni.

In risposta alle sanzioni e alle restrizioni tecnologiche statunitensi, gli scienziati cinesi hanno aumentato il numero di core del Sunway OceanLight, raggiungendo una velocità di 5 exaflop, che si avvicina alle prestazioni del supercomputer American Frontier con i suoi 9,95 exaflop. Nonostante l’aumento del consumo energetico e dei costi operativi, questa soluzione ha permesso di creare una macchina davvero potente.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Sunway OceanLight ha inoltre sovraperformato i principali supercomputer in termini di efficienza di calcolo, mantenendo oltre l’85% delle prestazioni di picco durante il normale funzionamento. Gli sviluppatori hanno implementato nel sistema più di 100.000 chip e oltre 41 milioni di core, una cifra che supera notevolmente gli 8,7 milioni di core di Frontier.

La comunità scientifica ipotizza che la Cina stia segretamente lavorando a progetti ancora più impressionanti, oltre allo sviluppo di nuovi chip per migliorare le sue capacità informatiche.

Sunway OceanLight può essere considerato un simbolo del desiderio di indipendenza tecnologica della Cina. Tuttavia, nonostante le caratteristiche impressionanti, il processore SW26010-Pro non può ancora essere paragonato agli analoghi più avanzati al mondo. Gli scienziati dovranno in ogni caso cercare metodi alternativi per aumentare le prestazioni dei supercomputer con le attuali limitazioni.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Attacco Informatico agli aereoporti europei: Everest Ransomware rivendica l’attacco
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il 20 settembre scorso abbiamo riportato di un attacco informatico che ha paralizzato diversi aeroporti europei tra cui Bruxelles, Berlino e Londra-Heathrow. Si è trattato di un attacco alla supply c...

Immagine del sito
I detenuti hackerano il carcere: pene ridotte, fondi trasferiti e visite non autorizzate
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il sistema penitenziario rumeno si è trovato al centro di un importante scandalo digitale: i detenuti di Târgu Jiu hanno hackerato la piattaforma interna dell’ANP e, per diversi mesi, hanno gestit...

Immagine del sito
Usare una VPN per vedere contenuti per adulti? In Wisconsin sarà un reato
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Le autorità del Wisconsin hanno deciso di andare oltre la maggior parte degli altri stati americani nel promuovere la verifica obbligatoria dell’età per l’accesso a contenuti per adulti. L’AB ...

Immagine del sito
Operazione SIMCARTEL: 1.200 SIM-box e 40.000 schede SIM fermate da Europol
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il 10 ottobre 2025 le autorità lettoni hanno condotto una giornata di azione che ha portato all’arresto di cinque cittadini lettoni sospettati di gestire un’articolata rete di frodi telematiche. ...

Immagine del sito
Phishing contro PagoPA: nuova campagna abusa di open redirect Google
Di Redazione RHC - 17/10/2025

Il CERT-AGID ha rilevato una nuova variante del phishing ai danni di PagoPA. La campagna, ancora a tema multe come le precedenti, sfrutta questa volta un meccanismo di open redirect su domini legittim...