
Gli scienziati cinesi hanno raggiunto un importante passo avanti nel campo della tecnologia informatica, presentando al mondo il nuovo supercomputer Sunway OceanLight. Creato dal National Parallel Computing and Technology Research Center di Wuxi, nella provincia di Jiangsu, è una versione migliorata del suo predecessore, il Sunway TaihuLight, che in precedenza si classificava al primo posto nella lista dei supercomputer più veloci del mondo.
Sunway OceanLight è alimentato dalla CPU Sunway SW26010 Pro aggiornata, anch’essa una versione modificata del Sunway SW26010 utilizzato in TaihuLight. Sono stati apportati miglioramenti alla velocità di clock, al set di istruzioni e alla larghezza di banda della memoria, con un conseguente aumento di quattro volte delle prestazioni.
In risposta alle sanzioni e alle restrizioni tecnologiche statunitensi, gli scienziati cinesi hanno aumentato il numero di core del Sunway OceanLight, raggiungendo una velocità di 5 exaflop, che si avvicina alle prestazioni del supercomputer American Frontier con i suoi 9,95 exaflop. Nonostante l’aumento del consumo energetico e dei costi operativi, questa soluzione ha permesso di creare una macchina davvero potente.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Sunway OceanLight ha inoltre sovraperformato i principali supercomputer in termini di efficienza di calcolo, mantenendo oltre l’85% delle prestazioni di picco durante il normale funzionamento. Gli sviluppatori hanno implementato nel sistema più di 100.000 chip e oltre 41 milioni di core, una cifra che supera notevolmente gli 8,7 milioni di core di Frontier.
La comunità scientifica ipotizza che la Cina stia segretamente lavorando a progetti ancora più impressionanti, oltre allo sviluppo di nuovi chip per migliorare le sue capacità informatiche.
Sunway OceanLight può essere considerato un simbolo del desiderio di indipendenza tecnologica della Cina. Tuttavia, nonostante le caratteristiche impressionanti, il processore SW26010-Pro non può ancora essere paragonato agli analoghi più avanzati al mondo. Gli scienziati dovranno in ogni caso cercare metodi alternativi per aumentare le prestazioni dei supercomputer con le attuali limitazioni.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaL’articolo pubblicato ieri su Red Hot Cyber ha raccontato i fatti: la multa, le dichiarazioni durissime di Matthew Prince, le minacce di disimpegno di Cloudflare dall’Italia, il possibile effetto domino su Olimpiadi, investimenti e servizi…
CulturaDopo aver analizzato nei due articoli precedenti l’inquadramento normativo e il conflitto tra algoritmi e diritti fondamentali è necessario volgere lo sguardo alle ripercussioni che la proposta CSAR avrà sulla competitività digitale dell’Europa e sulla…
VulnerabilitàUna vulnerabilità recentemente risolta permetteva agli aggressori di sfruttare Microsoft Copilot Personal con un semplice clic, al fine di rubare di nascosto dati sensibili degli utenti. Mediante un link di phishing, i malintenzionati erano in…
CulturaWikipedia nacque il 15 gennaio 2001, in un freddo pomeriggio di metà gennaio che nessuno ricorda più davvero più. Jimmy Wales e Larry Sanger decisero di fare un esperimento, uno di quelli che sembrano folli…
CybercrimeNelle prime ore del mattino del 13 gennaio, uno dei principali ospedali del Belgio si è trovato improvvisamente quasi paralizzato. L’AZ Monica, con sedi ad Anversa e Deurne, è stato colpito da un attacco informatico…