Prosegue la timeline dell’incidente informatico all’ospedale Fatebenefratelli Sacco di Milano.
Nel mentre la vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti ha dichiarato all’inaugurazione del nuovo reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Paolo:
“Abbiamo fatto fronte all’hackeraggio, siamo stati noi a chiudere i nostri sistemi per non dover sostenere un ricatto. Quindi è stata fatta un’azione proattiva”
Ma intanto ancora problemi si verificano agli ospedali Macedonio Melloni, Fatebenefratelli, Sacco e Buzzi.
L’assessore ha aggiunto che:
“rimane solo una parte che va ripristinata ed è il pronto soccorso, riteniamo verrà superata nel giro di poco tempo. Stiamo lavorando per ripristinare tutti i macchinari e stiamo investendo molto in tecnologie digitali, in cybersecurity”.
Infatti, il pronto soccorso, la parte più nevralgica di un ospedale dove si mettono a rischio le vite delle persone, risulta ancora non perfettamente in funzione e sembra che la risoluzione dei problemi avverrà in tempi brevi.
Pertanto come avevamo detto nella giornata di ieri, occorre prendere esempio da come è stata gestita questa crisi informatica dall’ospedale Fatebenefratelli Sacco in quanto è un caso di successo tutta italiana nella storia del ransomware.
premesso che la “sicurezza proattiva” è un’altra cosa, ora dobbiamo attendere se “l’epilogo” (ovvero la pubblicazione dei dati a causa del mancato pagamento del riscatto) arriverà e quanto sarà violento sui dati sensibili/sanitari dei cittadini, pazienti e contribuenti italiani.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…