Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Integrare i Large Language Model nelle aziende è un errore, avverte il National Cyber ​​​​Security Center del Regno unito

Redazione RHC : 31 Agosto 2023 11:41

I funzionari britannici stanno mettendo in guardia le aziende dall’integrazione dei chatbot basati sull’intelligenza artificiale poiché la ricerca ha dimostrato che possono essere indotti con l’inganno a eseguire azioni dannose.

In due post sul blog pubblicati mercoledì, il National Cyber ​​​​Security Center ( NCSC ) del Regno Unito ha indicato che gli esperti non hanno ancora valutato tutti i potenziali problemi di sicurezza associati agli algoritmi in grado di creare interazioni di tipo umano – i cosiddetti modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM).

Gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale stanno iniziando a essere utilizzati come chatbot, che secondo alcuni sostituiranno non solo le ricerche sul web, ma anche il lavoro del servizio clienti e le chiamate di vendita. 


Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


L’NCSC ha messo in guardia dai rischi, soprattutto se tali modelli vengono integrati nei processi aziendali. I ricercatori hanno scoperto che i chatbot possono essere ingannati impartendo comandi dannosi o aggirando i meccanismi di protezione integrati. Ad esempio, un chatbot utilizzato da una banca può essere indotto con l’inganno a eseguire una transazione non autorizzata.

L’NCSC afferma in uno dei suoi post: “Le organizzazioni che sviluppano servizi basati su LLM dovrebbero prestare la stessa cautela come se utilizzassero un prodotto o una libreria di codici in beta testing. LLM dovrebbe essere affrontato con la stessa cautela”.

Le autorità di tutto il mondo sono alle prese con l’ascesa di programmi LLM come ChatGPT di OpenAI, che le aziende stanno incorporando in una vasta gamma di servizi, comprese le vendite e il servizio clienti. Anche l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla sicurezza è ancora sotto i riflettori, con le autorità statunitensi e canadesi che affermano di aver visto gli hacker utilizzare questa tecnologia.

Oselokka Obiora, CTO della società di sicurezza informatica RiverSafe, ha affermato che la corsa per integrare l’intelligenza artificiale nelle pratiche aziendali sarebbe “disastrosa” se i leader aziendali non introducessero i controlli necessari.

“Prima di seguire le ultime tendenze nel campo dell’intelligenza artificiale, i top manager devono rivalutare la situazione, valutare i pro e i contro e implementare le necessarie misure di difesa informatica”, ha affermato.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Arriva SpamGPT! il nuovo kit di phishing che combina AI, Spam e Genialità diabolica
Di Redazione RHC - 11/09/2025

Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...

10 su 10! SAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche in Netweaver
Di Redazione RHC - 10/09/2025

SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...

Verso L’Uroboro! Il CEO di OpenAI avverte: i social sono pieni di contenuti dei bot AI
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Ci stiamo avviando a passi da gigante vero l’uroboro, ovvero il serpente che mangia la sua stessa coda. Ne avevamo parlato qualche settimana fa che il traffico umano su internet è in calo vertigino...

Preludio alla compromissione: è boom sulle scansioni mirate contro Cisco ASA
Di Redazione RHC - 10/09/2025

A fine agosto, GreyNoise ha registrato un forte aumento dell’attività di scansione mirata ai dispositivi Cisco ASA. Gli esperti avvertono che tali ondate spesso precedono la scoperta di nuove vulne...