
I funzionari britannici stanno mettendo in guardia le aziende dall’integrazione dei chatbot basati sull’intelligenza artificiale poiché la ricerca ha dimostrato che possono essere indotti con l’inganno a eseguire azioni dannose.
In due post sul blog pubblicati mercoledì, il National Cyber Security Center ( NCSC ) del Regno Unito ha indicato che gli esperti non hanno ancora valutato tutti i potenziali problemi di sicurezza associati agli algoritmi in grado di creare interazioni di tipo umano – i cosiddetti modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM).
Gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale stanno iniziando a essere utilizzati come chatbot, che secondo alcuni sostituiranno non solo le ricerche sul web, ma anche il lavoro del servizio clienti e le chiamate di vendita.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’NCSC ha messo in guardia dai rischi, soprattutto se tali modelli vengono integrati nei processi aziendali. I ricercatori hanno scoperto che i chatbot possono essere ingannati impartendo comandi dannosi o aggirando i meccanismi di protezione integrati. Ad esempio, un chatbot utilizzato da una banca può essere indotto con l’inganno a eseguire una transazione non autorizzata.
L’NCSC afferma in uno dei suoi post: “Le organizzazioni che sviluppano servizi basati su LLM dovrebbero prestare la stessa cautela come se utilizzassero un prodotto o una libreria di codici in beta testing. LLM dovrebbe essere affrontato con la stessa cautela”.
Le autorità di tutto il mondo sono alle prese con l’ascesa di programmi LLM come ChatGPT di OpenAI, che le aziende stanno incorporando in una vasta gamma di servizi, comprese le vendite e il servizio clienti. Anche l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla sicurezza è ancora sotto i riflettori, con le autorità statunitensi e canadesi che affermano di aver visto gli hacker utilizzare questa tecnologia.
Oselokka Obiora, CTO della società di sicurezza informatica RiverSafe, ha affermato che la corsa per integrare l’intelligenza artificiale nelle pratiche aziendali sarebbe “disastrosa” se i leader aziendali non introducessero i controlli necessari.
“Prima di seguire le ultime tendenze nel campo dell’intelligenza artificiale, i top manager devono rivalutare la situazione, valutare i pro e i contro e implementare le necessarie misure di difesa informatica”, ha affermato.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeUn massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…
Cyber ItaliaA nome di tutta la redazione di Red Hot Cyber, desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento alla Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica per il lavoro quotidiano svolto con professionalità, competenza e profondo senso dello…
VulnerabilitàUna falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…
CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…
CyberpoliticaL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana ha inflitto a Cloudflare Inc. una sanzione amministrativa superiore ai 14 milioni di euro per mancato rispetto della normativa italiana contro la pirateria online. Il provvedimento è stato…