
Intel ha affermato che la società è pronta a produrre dispositivi quantistici utilizzando i processi di produzione esistenti, che potrebbero aprire la strada alla produzione su larga scala. Tale produzione potrà avvenire nell’impianto produttivo Intel D1 di Hillsboro in Oregon.
Secondo Intel, Intel Labs e Intel Components Research, è stato dimostrato che “le più alte prestazioni del settore” e l’omogeneità hardware è basata su “spin qubit al silicio“
Intel inoltre afferma di aver creato “il più grande dispositivo che utilizza spin qubit al silicio del settore” con un elettrone in ciascuna posizione all’interno di un wafer di silicio da 300 mm.

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Un wafer, in microelettronica, è una sottile fetta di materiale semiconduttore, come ad esempio un cristallo di silicio, sulla quale vengono realizzati dei chip o circuiti integrati.
L’approccio quantistico di Intel è quello di espandere il processo di produzione di chip per processori quantistici utilizzando le proprie tecnologie di produzione a transistor che sono state ottimizzate per molti decenni per la produzione su larga scala.
Un processore Intel di seconda generazione è stato utilizzato per questi test recentemente e ha dimostrato che la strada proposta da intel risulta sostenibile.
I chip che compongono il wafer hanno mostrato un alto livello di uniformità. Il rapporto di resa è del 95% sull’intera piastra.
.png)
La maggiore resa e l’uniformità ottenute rispetto ai precedenti dispositivi consentiranno ai produttori di chip di utilizzare tecniche di controllo statistico del processo per identificare le aree di un processo di produzione che possa essere il più possibile ottimizzato.
Secondo James Clark, direttore del reparto di hardware quantistico presso Intel, questo rappresenta un passo avanti verso la capacità di scalare fino a migliaia o milioni di qubit richiesti da un computer quantistico commerciale.
Intel ha precedentemente affermato che la sua visione è quella di creare dispositivi di calcolo quantistico che inseriscano milioni di singoli qubit in un singolo chip.
Ciò contribuirà ad aumentare l’affidabilità dei sistemi quantistici e a raggiungere la loro tolleranza agli errori utilizzando metodi di correzione degli errori basati sull’uso di molti qubit fisici per rappresentare un singolo qubit logico.
Intel ha presentato i risultati completi di questo studio questa settimana al Silicon Quantum Electronics Workshop del 2022 in Quebec, Canada.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…
VulnerabilitàI backup sono generalmente considerati l’ultima linea di difesa, ma questa settimana Veeam ci ha ricordato che i sistemi di backup stessi possono diventare punti di accesso per gli attacchi. L’azienda ha rilasciato aggiornamenti di…
DirittiIl presente contributo approfondisce le criticità tecniche e costituzionali della proposta di Regolamento COM/2022/209 CSAR(Child Sexual Abuse Regulation). Questo studio fa seguito all’inquadramento generale già delineato e si concentra sul conflitto tra l’integrità dei sistemi…
CybercrimePer gran parte degli ultimi due decenni, la sicurezza informatica si è fondata su un presupposto fondamentale: le attività malevole possono essere individuate, analizzate e contrastate prima che producano danni significativi. Questo assunto ha modellato…
CybercrimeUn nuovo report pubblicato dall’Huntress Tactical Response Team documenta un’intrusione estremamente sofisticata individuata nel dicembre 2025, nella quale un attore avanzato è riuscito a compromettere un’infrastruttura VMware ESXi sfruttando una VM escape, ovvero l’evasione da…