Pietro Melillo : 25 Giugno 2024 08:09
Nel giugno 2024, Stockmann Group, meglio conosciuto come Lindex Group, ha subito una significativa violazione dei dati. L’incidente è avvenuto quando il Gitlab interno dell’azienda è stato compromesso a causa di una cattiva gestione delle credenziali da parte degli sviluppatori, i quali le avevano memorizzate nel loro spazio di lavoro Jira.
I dati compromessi includono il codice sorgente di vari progetti dell’azienda, esponendo potenzialmente informazioni sensibili e proprietà intellettuale.
La presunta violazione è stata rivendicata da un gruppo noto come IntelBroker. Questo gruppo ha dichiarato di aver effettuato attacchi simili contro altre grandi aziende tecnologiche, tra cui Apple, AMD e T-Mobile. Sebbene queste affermazioni non siano state confermate in modo indipendente, il nome di IntelBroker è associato a diversi attacchi cibernetici di alto profilo nel passato recente.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il post di IntelBroker è apparso su un noto forum del dark web, BreachForums, il 23 giugno 2024. Nel post, il gruppo ha annunciato la diffusione del codice sorgente del Lindex Group, mettendo a disposizione dei membri del forum i dettagli dell’attacco e i file compromessi. Nella stessa pubblicazione, IntelBroker ha ringraziato i membri del forum per il loro interesse e ha offerto la possibilità di scaricare il codice sorgente compromesso.
Questa violazione evidenzia l’importanza critica della gestione sicura delle credenziali e delle pratiche di sicurezza informatica robusta. La memorizzazione di credenziali in spazi di lavoro condivisi, come Jira, rappresenta un rischio significativo che può essere facilmente sfruttato da attori malintenzionati.
Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte del Lindex Group riguardo all’incidente. L’azienda è attualmente impegnata a rispondere all’attacco e a collaborare con le autorità competenti per indagare sull’accaduto e prevenire futuri attacchi.
L’incidente che ha colpito il Lindex Group serve come monito per tutte le aziende sull’importanza della sicurezza informatica e della gestione sicura delle credenziali. Mentre il mondo diventa sempre più digitale, le minacce informatiche continuano a evolversi, rendendo essenziale per le organizzazioni adottare misure proattive per proteggere i propri dati.
Il Lindex Group, come molte altre aziende prima di esso, sta affrontando una sfida significativa, ma una risposta rapida e il miglioramento delle misure di sicurezza rappresentano un passo nella giusta direzione per proteggere i loro sistemi e le loro informazioni sensibili in futuro.
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...
Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006