Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Intelligenza Artificiale: la battaglia globale per il dominio del mondo

Redazione RHC : 16 Novembre 2023 15:56

La corsa all’intelligenza artificiale (AI) determinerà i leader geopolitici del futuro, avvertono gli esperti. In un recente studio pubblicato dalla RAND Corporation, gli scienziati analizzano l’attuale direzione dello sviluppo dell’intelligenza artificiale e dipingono un quadro di un mondo in cui l’intelligenza artificiale diventa non solo uno strumento, ma una forza trasformativa in grado di ridefinire la leadership globale.

Gli Stati Uniti e la Cina sono impegnati in un’intensa battaglia per la supremazia nell’intelligenza artificiale, che riflette il loro potere ideologico, economico e militare.

La Cina prevede di diventare il leader mondiale nell’intelligenza artificiale entro il 2030, mentre gli Stati Uniti mirano a mantenere la propria leadership attraverso iniziative come l’Americas AI Initiative.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Nella sfera militare, l’intelligenza artificiale promette di cambiare radicalmente la condotta delle guerre. I droni autonomi, l’analisi dell’intelligence basata sull’intelligenza artificiale e la logistica predittiva sono solo l’inizio. 

    L’ex direttore del Centro per l’intelligenza artificiale del Pentagono, il tenente generale Jack Shanahan, ha affermato nel 2019 che l’intelligenza artificiale sarebbe stata utilizzata nelle armi per fornire un vantaggio competitivo, salvare vite umane e prevenire guerre.

    Tuttavia, l’applicazione militare dell’intelligenza artificiale solleva dilemmi etici e strategici, compreso l’uso di sistemi di armi letali autonome (LAWS), che devono ancora essere pienamente compresi a livello internazionale.

    Nel cyberspazio, l’intelligenza artificiale sta trasformando la natura degli attacchi informatici, rendendoli più mirati, sofisticati e difficili da tracciare. Come ha osservato il vicepresidente di Microsoft Brad Smith, l’uso dell’intelligenza artificiale per armare i media e diffondere disinformazione mirata sta diventando una nuova minaccia.

    Al di là delle sue applicazioni militari e informatiche, l’intelligenza artificiale potrebbe avere l’impatto più profondo sulla società stessa, rimodellando l’economia e influenzando la distribuzione dei posti di lavoro. Il ruolo dell’intelligenza artificiale nella diffusione delle informazioni può influenzare l’opinione pubblica, con implicazioni per la democrazia e la governance.

    In futuro, l’intelligenza artificiale intersecherà ogni aspetto della vita umana. In un contesto geopolitico, l’intelligenza artificiale determinerà l’influenza e lo status di una nazione. Nell’economia, l’intelligenza artificiale stimolerà l’innovazione e la produttività, ampliando potenzialmente il divario tra i paesi dotati di intelligenza artificiale e quelli rimasti indietro. Sul fronte militare, l’intelligenza artificiale ridefinirà la deterrenza e la difesa, trasformando la prossima guerra, qualora dovesse accadere, in una battaglia di algoritmi e arsenali.

    L’ascesa dell’IA come strumento geopolitico richiede lo sviluppo di norme di governance internazionale per garantire che lo sviluppo dell’IA sia coerente con i valori umani e la stabilità globale. Gli Stati Uniti e la Cina, in quanto leader nel campo dell’intelligenza artificiale, hanno una responsabilità speciale nel fissare queste norme. Le scelte che faremo ora determineranno se l’intelligenza artificiale diventerà uno strumento per il bene comune o un nuovo vettore di conflitto e divisione. 

    Il futuro non è solo codificato nel codice software; contiene in sé il potere che può trasformare il nostro mondo.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Gli USA inseriscono localizzatori nei chip AI per evitare i dirottamenti verso la Cina
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...

    Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...

    Droni in missione potranno decidere in modo autonomo quali uomini uccidere?
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...