Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Kaspersky avverte: attenzione alle truffe di phishing con oggetto “Coppa del Mondo 2022”

La prossima Coppa del Mondo FIFA prenderà il via in Qatar nel novembre 2022, ma i criminali informatici hanno iniziato a utilizzare le relative truffe per cercare di ottenere i dati personali delle vittime.

I ricercatori di Kaspersky hanno emesso un avviso secondo il quale tra il 15 agosto e il 15 ottobre hanno rilevato 11.000 e-mail di phishing, principalmente relative ad inviti fraudolenti per offerte per beni o contratti di servizi per la Coppa del Mondo.

Advertisements

I ricercatori della sicurezza hanno sottolineato che le nuove truffe emergenti non hanno le caratteristiche tipiche delle truffe legate allo sport.

Alcune persone che hanno ricevuto e-mail di phishing hanno affermato di essere state selezionate per partecipare a delle attività con degli omaggi. Ma in entrambi i casi, il destinatario è stato ingannato chiedendo una commissione.

Inoltre, è stato riscontrato che alcune e-mail di phishing contengono allegati dannosi e Kaspersky ha rilevato 625 tentativi di infettare i dispositivi delle vittime con file che prendono il nome dalla Coppa del Mondo.

Advertisements

La stragrande maggioranza coinvolge documenti di Word, ingannando gli utenti a condividere le proprie informazioni personali. Ci sono anche alcuni software pubblicitari/trojan horse progettati per rubare le credenziali di accesso della vittima e altri dati.

A tal proposito, Kaspersky ha emesso un avvertimento: per evitare di cadere nella trappola delle truffe di phishing, tutti dovrebbero sviluppare buone abitudini di utilizzo e non fidarsi di e-mail molto urgenti.

Advertisements