L'importanza della sicurezza informatica nell'industria dei dispositivi medici.

I dispositivi medici sono un aspetto rivoluzionario dell'assistenza sanitaria: collegano #medici e #pazienti, aiutano a diagnosticare e curare le malattie. Alcuni - come macchine #ECMO o #pacemaker - prolungano l'aspettativa di vita di 10-20 anni.


D'altro canto, è chiaro che una volta che i dispositivi medici diventeranno comuni, gli #hacker esploreranno dei nuovi modi per attaccarli e utilizzare gli strumenti sanitari per ricattare i dirigenti degli ospedali o i funzionari pubblici e poi ottenere l'accesso a dati sensibili o ricattare le persone rubando i loro dati sanitari.


Per assicurarsi che i produttori di dispositivi medici e i responsabili delle strutture sanitarie comprendano l'importanza della sicurezza informatica, la Food and Drug Administration ha pubblicato una serie di linee guida che aiutano i produttori di #dispositivi (di fatto #IoT) e i principali team di ingegneri del software a proteggere i dati e a creare un ambiente sicuro negli ospedali e nei loro datacenter.


Sicuramente, c'è molto da fare come consapevolezza al rischio nel mondo dei dispositivi medici e negli IoT in generale, ma già questo è un inizio.


#redhotcyber #cybersecurity


https://www.ehacking.net/2020/07/the-importance-of-cyber-security-in-the-medical-device-industry.html