Redazione RHC : 30 Luglio 2021 21:26
L’informatica quantistica si sta “surriscaldando”, poiché un numero crescente di realtà sta facendo a gara per confrontare, stabilizzare e infine commercializzare questa futura tecnologia.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]()
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
A luglio 2021, un gruppo accademico cinese sembra avere realizzato il processore più veloce, in termini di prestazioni, ma Google, IBM, Intel e altri sviluppatori di computer quantistici non sono molto indietro.
Tutto ciò potrebbe cambiare durante una sola giornata. A questo punto, è troppo presto per dichiarare un vincitore nell’informatica quantistica, una tecnologia che promette di superare i supercomputer di oggi, ma risulta ancora estremamente immatura e altamente costosa.
Oggi, Google, IBM e altri hanno costruito la prima serie di computer quantistici, ma questi sistemi sono ancora nelle prime fasi iniziali e non eseguono ancora applicazioni commerciali utile. Tuttavia, ci sono notevoli progressi continui in questo campo, completamente differente dai sistemi tradizionali.
Nell’informatica di oggi, le informazioni sono memorizzate in bit, che possono essere uno “0” o “1”. Nell’informatica quantistica, le informazioni vengono archiviate in bit quantistici, o qubit, che possono esistere sia come “0” o “1” o una combinazione di entrambi. Lo stato di sovrapposizione consente ad un computer quantistico di eseguire più calcoli contemporaneamente, consentendogli di superare le prestazioni di un sistema tradizionale.
Ma la tecnologia deve affrontare una serie di sfide e molti esperti del settore ritengono che questi sistemi siano ancora lontani un decennio dall’essere pratici.
Tuttavia, ciò non impedisce alle aziende, ai governi, alle organizzazioni di ricerca e sviluppo e alle università di sviluppare la tecnologia e riversare miliardi di dollari nell’arena.
Se verranno realizzati, i computer quantistici potrebbero accelerare lo sviluppo di nuove sostanze chimiche, farmaci e materiali. I sistemi potrebbero anche decifrare qualsiasi crittografia, il che ha reso il loro sviluppo una priorità assoluta in diverse nazioni. E in generale, potrebbe fornire alle aziende e ai paesi un vantaggio competitivo.
“Il calcolo quantistico è in prima linea nelle iniziative nazionali”
ha affermato Amy Leong, vicepresidente senior di FormFactor.
“Qui sono stati annunciati più di 20 miliardi di dollari di investimenti in 15 paesi. Le potenze geopolitiche come gli Stati Uniti e la Cina stanno sicuramente guidando la corsa per rivendicare la supremazia quantistica, seguite da una miriade di altre, come l’Europa e l’Asia”.
La gara si sta scatenando tra le nazioni e tra le diverse organizzazioni. In un importante sviluppo, l’Università della Scienza e della Tecnologia della Cina (USTC) nel giugno 2021 ha dimostrato quello che i ricercatori affermano essere il processore di calcolo quantistico più veloce del mondo, superando il record precedente detenuto dal dispositivo a 53 qubit di Google dal 2019.
Il 66 qubit di USTC, è Il processore qubit che ha eseguito un calcolo complesso in 1,2 ore che avrebbe richiesto ai supercomputer di oggi 8 anni per essere completato.
Google, IBM, Intel e altri sviluppatori di calcolo quantistico non stanno fermi e stanno ideando in modo aggressivo processori più veloci. È troppo presto per dichiarare un vincitore, poiché la tecnologia è ancora agli inizi.
“Quando costruiremo le prime applicazioni, avremo bisogno di diverse migliaia, se non 100.000 qubit, per fare qualcosa di utile”
ha affermato James Clarke, direttore dell’hardware quantistico di Intel.
“Se siamo a 50-60 qubit oggi, ci vorrà un po’ prima di poter arrivare a 100.000 qubit. Ci vorrà un po’ per arrivare a 1 milione di qubit, che sarebbe necessario per decifrare la crittografia”.
Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...