L'informatica quantistica è in crescente fermento, ma molto lontana da un utilizzo reale.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
UtiliaCS 320x100
L’informatica quantistica è in crescente fermento, ma molto lontana da un utilizzo reale.

L’informatica quantistica è in crescente fermento, ma molto lontana da un utilizzo reale.

Redazione RHC : 30 Luglio 2021 21:26

L’informatica quantistica si sta “surriscaldando”, poiché un numero crescente di realtà sta facendo a gara per confrontare, stabilizzare e infine commercializzare questa futura tecnologia.

A luglio 2021, un gruppo accademico cinese sembra avere realizzato il processore più veloce, in termini di prestazioni, ma Google, IBM, Intel e altri sviluppatori di computer quantistici non sono molto indietro.

Tutto ciò potrebbe cambiare durante una sola giornata. A questo punto, è troppo presto per dichiarare un vincitore nell’informatica quantistica, una tecnologia che promette di superare i supercomputer di oggi, ma risulta ancora estremamente immatura e altamente costosa.

Oggi, Google, IBM e altri hanno costruito la prima serie di computer quantistici, ma questi sistemi sono ancora nelle prime fasi iniziali e non eseguono ancora applicazioni commerciali utile. Tuttavia, ci sono notevoli progressi continui in questo campo, completamente differente dai sistemi tradizionali.

Nell’informatica di oggi, le informazioni sono memorizzate in bit, che possono essere uno “0” o “1”. Nell’informatica quantistica, le informazioni vengono archiviate in bit quantistici, o qubit, che possono esistere sia come “0” o “1” o una combinazione di entrambi. Lo stato di sovrapposizione consente ad un computer quantistico di eseguire più calcoli contemporaneamente, consentendogli di superare le prestazioni di un sistema tradizionale.

Ma la tecnologia deve affrontare una serie di sfide e molti esperti del settore ritengono che questi sistemi siano ancora lontani un decennio dall’essere pratici.

Tuttavia, ciò non impedisce alle aziende, ai governi, alle organizzazioni di ricerca e sviluppo e alle università di sviluppare la tecnologia e riversare miliardi di dollari nell’arena.

Se verranno realizzati, i computer quantistici potrebbero accelerare lo sviluppo di nuove sostanze chimiche, farmaci e materiali. I sistemi potrebbero anche decifrare qualsiasi crittografia, il che ha reso il loro sviluppo una priorità assoluta in diverse nazioni. E in generale, potrebbe fornire alle aziende e ai paesi un vantaggio competitivo.

“Il calcolo quantistico è in prima linea nelle iniziative nazionali”

ha affermato Amy Leong, vicepresidente senior di FormFactor.

“Qui sono stati annunciati più di 20 miliardi di dollari di investimenti in 15 paesi. Le potenze geopolitiche come gli Stati Uniti e la Cina stanno sicuramente guidando la corsa per rivendicare la supremazia quantistica, seguite da una miriade di altre, come l’Europa e l’Asia”.

La gara si sta scatenando tra le nazioni e tra le diverse organizzazioni. In un importante sviluppo, l’Università della Scienza e della Tecnologia della Cina (USTC) nel giugno 2021 ha dimostrato quello che i ricercatori affermano essere il processore di calcolo quantistico più veloce del mondo, superando il record precedente detenuto dal dispositivo a 53 qubit di Google dal 2019.

Il 66 qubit di USTC, è Il processore qubit che ha eseguito un calcolo complesso in 1,2 ore che avrebbe richiesto ai supercomputer di oggi 8 anni per essere completato.

Google, IBM, Intel e altri sviluppatori di calcolo quantistico non stanno fermi e stanno ideando in modo aggressivo processori più veloci. È troppo presto per dichiarare un vincitore, poiché la tecnologia è ancora agli inizi.

“Quando costruiremo le prime applicazioni, avremo bisogno di diverse migliaia, se non 100.000 qubit, per fare qualcosa di utile”

ha affermato James Clarke, direttore dell’hardware quantistico di Intel.

“Se siamo a 50-60 qubit oggi, ci vorrà un po’ prima di poter arrivare a 100.000 qubit. Ci vorrà un po’ per arrivare a 1 milione di qubit, che sarebbe necessario per decifrare la crittografia”.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...