Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
La Guerra Dei Droni Sta Arrivando! La Cina Leader Del 5G in Guerra. 10.000 Connessioni e throughput di 10 gigabit

La Guerra Dei Droni Sta Arrivando! La Cina Leader Del 5G in Guerra. 10.000 Connessioni e throughput di 10 gigabit

2 Gennaio 2025 09:03

La Cina ha presentato il primo nodo base mobile 5G al mondo , pronto per l’uso sul campo di battaglia dopo i test riusciti. Il dispositivo, sviluppato congiuntamente da China Mobile Communications Group e Esercito popolare di liberazione (PLA), è in grado di fornire una trasmissione dati ad altissima velocità, a bassa latenza e sicura a 10.000 utenti entro un raggio di 3 km.

Il sistema mantiene la stabilità della connessione anche quando le truppe si muovono a velocità fino a 80 km/h in ambienti difficili come montagne e città con interferenze elettromagnetiche. Supporta un throughput totale di 10 gigabit al secondo e una latenza inferiore a 15 millisecondi.

Un nuovo risultato consente di ampliare l’uso di tecnologie militari intelligenti. La Cina sta già costruendo il più grande esercito di dispositivi senza pilota come droni, robot e altre piattaforme autonome in grado di superare in numero le forze umane. Tuttavia, il loro coordinamento richiede tecnologie di trasmissione dei dati che le comunicazioni tradizionali non possono fornire.

Il 5G militare è diverso dal 5G civile. Deve funzionare senza stazioni terrestri e segnali satellitari. Per risolvere i problemi legati all’altezza limitata delle antenne sui veicoli militari, gli ingegneri hanno sviluppato un sistema di droni. I droni, montati sui tetti delle auto, decollano a turno, fungono da stazioni base aeree e tornano alla carica, trasferendosi reciprocamente i compiti.

Il PLA ha condotto numerosi test del sistema, confermandone l’efficacia in operazioni di combattimento reali. La risoluzione di problemi come l’interferenza elettromagnetica è stata raggiunta attraverso l’innovazione, compresi terminali ad alta e bassa potenza.

La tecnologia militare 5G prende in prestito in parte gli sviluppi dalla sfera civile. La Cina, che ha costruito circa 4,2 milioni di stazioni radio base 5G civili, ha utilizzato strumenti automatizzati adattandoli all’uso militare. Ciò ha consentito il passaggio automatizzato tra droni e stazioni di terra.

Gli Stati Uniti, che stanno anch’essi lavorando per militarizzare il 5G, sono molto indietro. Il loro sistema 5G.MIL , sviluppato da Lockheed Martin e Verizon, ha una latenza dei dati fino a 30 millisecondi, che è notevolmente peggiore rispetto agli standard cinesi.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Silvia Felici 150x150
Red Hot Cyber Security Advisor, Open Source e Supply Chain Network. Attualmente presso FiberCop S.p.A. in qualità di Network Operations Specialist, coniuga la gestione operativa di infrastrutture di rete critiche con l'analisi strategica della sicurezza digitale e dei flussi informativi.
Aree di competenza: Network Operations, Open Source, Supply Chain Security, Innovazione Tecnologica, Sistemi Operativi.
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
L’Italia sotto Attacco Hacker! Dopo la Sapienza e gli Uffizi, NoName057(16) colpisce ancora
Redazione RHC - 04/02/2026

L’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…

Immagine del sitoCyber News
Attacco hacker alla Sapienza: chi sono gli hacker di Bablock/Rorschach
Redazione RHC - 04/02/2026

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…

Immagine del sitoCybercrime
Supply Chain Attack: come è stato compromesso Notepad++ tramite il CVE-2025-15556
Manuel Roccon - 04/02/2026

Nella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…

Immagine del sitoCyber News
Attacco Hacker All’università La Sapienza. Quello che sappiamo ad oggi
Redazione RHC - 04/02/2026

Nella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…

Immagine del sitoInnovazione
Il “Reddit per AI” progetta la fine dell’umanità e crea una Religione. Ecco la verità su Moltbook
Carolina Vivianti - 03/02/2026

L’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…