Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Banner Ancharia Mobile 1
La Cina vieta la criptovaluta. Sarà una ennesima scossa tellurica che verrà riassorbira?

La Cina vieta la criptovaluta. Sarà una ennesima scossa tellurica che verrà riassorbira?

25 Settembre 2021 16:24

La Banca Centrale Cinese (Pboc) ha annunciato che tutte le transazioni di criptovalute sono illegali, vietando di fatto i token digitali come Bitcoin.

“Le attività commerciali legate alla valuta virtuale sono attività finanziarie illegali”

ha affermato la People’s Bank of China, avvertendo che “mettono in grave pericolo la sicurezza dei beni delle persone”.

La Cina è uno dei più grandi mercati di criptovalute al mondo, dove le fluttuazioni spesso influiscono sul prezzo globale delle criptovalute.

Il Bitcoin lascia sul campo il 3,62% (oltre 2000 dollari) a 42.367, con un calo settimanale del 9,75%. Sotto pressione anche Ethereum, che cede il 7,44% a 2.880,08 dollari, arretrando del 16,94% su base settimanale.

È l’ultimo di una serie di informative sulla repressione nazionale cinese su quello che vede come un investimento volatile e speculativo nel migliore dei casi e, un modo per riciclare denaro nel peggiore dei casi.

Ricordiamo che a maggio, le intuizioni dello stato cinese hanno avvertito gli acquirenti che non avrebbero avuto alcuna protezione relativamente allo scambio di Bitcoin e altre valute online, poiché i funzionari del governo avevano promesso di aumentare la pressione su questo settore.

A giugno, la Cina ha detto alle banche e alle piattaforme di pagamento di smettere di facilitare le transazioni e ha emesso il divieto di “estrazione” (mining) di valute, ovvero l’utilizzo di potenti computer per creare nuova moneta virtuale.

Ma l’annuncio di venerdì è l’indicazione più chiara che la Cina vuole chiudere il commercio di criptovalute in tutte le sue forme.

La dichiarazione chiarisce che coloro che sono coinvolti in “attività finanziarie illegali” stanno commettendo un reato e saranno perseguiti.

E anche i siti web stranieri che forniscono tali servizi ai cittadini cinesi online sono un’attività illegale, ha affermato.

La tecnologia alla base di molte criptovalute, incluso Bitcoin, si basa su molti computer distribuiti che verificano e controllano le transazioni su un gigantesco registro condiviso noto come blockchain.

Come ricompensa, nuove “monete” vengono assegnate in modo casuale a coloro che prendono parte a questo lavoro – noto come “mining” di criptovalute.

La Cina, con i suoi costi dell’elettricità relativamente bassi e l’hardware dei computer più economico, è stata a lungo uno dei principali centri mondiali per l’estrazione di criptovaluta.

L’attività è così popolare che i game player internazionali hanno talvolta accusato l’industria di una carenza globale di potenti schede grafiche (GPU), che le attività di mining utilizzano per elaborare le criptovalute.

A settembre 2019, la Cina ha rappresentato il 75% del consumo energetico mondiale per l’estrazione di Bitcoin. Ad aprile 2021, era sceso al 46%.

Nel 2014 il Gruppo Gafi-Fatf, l’organismo intergovernativo indipendente che sviluppa e promuove politiche finalizzate a proteggere il sistema finanziario globale si espresse in questo modo:

“Le valute virtuali e i bitcoin in particolare sono l’ondata del futuro per i sistemi di pagamento… e forniscono un nuovo e potente strumento per i criminali, terroristi, finanzieri ed evasori, consentendo loro di far circolare e conservare fondi illeciti, fuori dalla portata del diritto”

Cosa sarà della criptovaluta se veramente negli USA non si utilizzerà più la criptovaluta per i pagamenti dei riscatti ransomware?

Assisteremo all’annientamento della moneta virtuale oppure ad una ennesima “scossa tellurica”, che le criptovalute assorbiranno come già successo diverse volte in precedenza?

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.
Aree di competenza: 

Articoli in evidenza

Immagine del sitoVulnerabilità
L’Exploit MongoBleed è online: 87.000 istanze su internet a rischio compromissione
Redazione RHC - 28/12/2025

È stata scoperta, come riportato in precedenza, una grave vulnerabilità in MongoDB che consente a un aggressore remoto, senza alcuna autenticazione, di accedere alla memoria non inizializzata del server. Al problema è stato assegnato l’identificatore…

Immagine del sitoCyberpolitica
ChatControl UE: la protezione dei minori o l’inizio della sorveglianza di massa digitale?
Agostino Pellegrino - 28/12/2025

Dietro il nome tecnicamente anodino di ChatControl si muove una delle più profonde torsioni del rapporto tra Stato, tecnologia e cittadini mai tentate nell’Unione europea. Non è una legge “contro la pedopornografia online”, come viene…

Immagine del sitoCultura
John von Neumann: Il genio poliedrico che ha rivoluzionato l’informatica
Carlo Denza - 28/12/2025

Conosciamo quello che è stato considerato uno degli uomini di scienza, forse pari solo a Einstein, più poliedrici e geniali dello scorso secolo. Con un ampissimo spettro di talenti scientifici, sviluppati anche grazie ad un…

Immagine del sitoCybercrime
Il Cybercrime cerca Dipendenti Infedeli. Aumento delle richieste nelle underground
Redazione RHC - 27/12/2025

La comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…

Immagine del sitoCyberpolitica
La guerra dell’energia invisibile: come la Cina controlla il cuore dell’IA occidentale
Redazione RHC - 27/12/2025

Nella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…