
Recentemente, avevamo riportato che diversi studi stanno rilevando una diminuzione del quoziente intellettivo nei giovani e un assottigliamento prematuro della corteccia celebrale. Tutti fattori che fanno comprendere che l’utilizzo eccessivo dei device sta portando effetti collaterali drammatici ai nostri figli e inevitabilmente alla prosperità del nostro futuro.
La Cina sta introducendo nuove norme sulla sicurezza informatica per proteggere i minori, affidando la responsabilità alle società Internet, alle autorità e alle scuole. Queste misure vengono adottate per combattere rischi come la violenza online e la dipendenza da Internet.
Il primo ministro cinese Li Jiang ha svelato le nuove regole volte a creare un cyberspazio favorevole alla “salute fisica e mentale” di oltre 191 milioni di utenti Internet sotto i 18 anni. Le scuole e le aziende tecnologiche dovrebbero fornire strumenti speciali per proteggere i giovani dalla dipendenza da Internet e dai contenuti dannosi, hanno affermato i media statali.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Le nuove regole, che entreranno in vigore dal 1° gennaio prossimo, seguono le richieste del 2021 della Cyberspace Administration of China (CAC) affinché le aziende tecnologiche introducano un “regime giovanile” che controlli i contenuti dei giochi per gli utenti sotto i 16 anni.
La Cina sta inoltre lavorando per attuare un “coprifuoco” dalle 22:00 alle 06:00, durante il quale ai minori di 18 anni è vietato l’uso di internet.
“Il Comitato Centrale del Partito e il Consiglio di Stato attribuiscono grande importanza alla protezione del cyberspazio dei minori poiché riguarda il futuro della nostra nazione e la felicità delle famiglie”, hanno affermato il Dipartimento di Giustizia e il CAC in una dichiarazione congiunta.
Secondo le nuove regole, il CAC coordinerà il lavoro di vari dipartimenti governativi per garantire la protezione. I fornitori di prodotti e servizi Internet devono sottoporsi alla supervisione del governo e del pubblico, collaborare alle ispezioni e gestire i reclami in modo tempestivo.
A organizzazioni e individui è vietato produrre e distribuire contenuti pornografici, violenti o comunque dannosi. Invece, la Cina incoraggia la diffusione di contenuti che promuovono i “valori fondamentali socialisti”, la cultura rivoluzionaria e la cultura tradizionale cinese.
I fornitori di servizi Internet che violano queste regole sono soggetti a multe fino a 50 milioni di yuan o al 5% del fatturato annuo della società dell’anno precedente.
Nel 2021, quasi il 97% dei bambini e adolescenti cinesi di età compresa tra 6 e 18 anni utilizzava Internet. Più di un quarto degli intervistati ha affermato di aver subito un “incidente di sicurezza informatica” negli ultimi sei mesi.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPer troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…
Cyber ItaliaNel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…
CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…