Redazione RHC : 18 Giugno 2023 08:36
Il governo cinese sta lavorando a un disegno di legge che regolerà l’uso delle tecnologie wireless, tra cui Bluetooth e Wi-Fi, nel Paese. Il disegno di legge richiede agli operatori di Bluetooth e Wi-Fi o di qualsiasi altra forma di reti wireless, di implementare sistemi di monitoraggio dei dati.
Si parla quindi di “promuovere i valori fondamentali del socialismo”, “aderire alle giuste indicazioni politiche” e per gli utenti di “adottare misure per impedire la produzione di copie o la diffusione di informazioni non richieste e contrastarle“.
Lo State Internet Information Office of the People’s Republic of China (CAC) ha già preparato raccomandazioni pertinenti, indirizzandole agli operatori di “reti a corto raggio”, ovvero fornitori che possono utilizzare reti locali per promuovere valori non socialisti o contenuti che violano le leggi esistenti del paese.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gli operatori di tali reti dovrebbero essere tenuti a “prevenire e contrastare” l’uso delle loro apparecchiature per diffondere notizie false e contenuti illegali segnalando immediatamente tali attività alle autorità.
Agli operatori sarà richiesto di fornire dati sulla identità degli utenti e agli operatori di rete sarà richiesto di raccogliere informazioni su tutti gli utenti che si connettono alla loro rete e di trasferirle alle autorità su richiesta.
Inoltre, gli operatori saranno tenuti a pubblicare avvisi verso gli utenti, ricordando loro di non abusare dell’infrastruttura di rete e dissuadendoli da azioni illegali. Gli operatori dovranno inoltre predisporre un piano di emergenza.
Tuttavia, non vi è alcuna indicazione nel documento emesso dal CAC se questo piano si applichi solo agli operatori commerciali o riguardi i punti di accesso Wi-Fi in generale.
Inoltre, non è del tutto chiaro se il documento faccia riferimento anche alle reti Bluetooth. Si ipotizza che questo possa essere un segno che le autorità cinesi intendono controllare qualsiasi rete peer-to-peer come AirDrop di Apple. Dopotutto, è stato AirDrop ad essere utilizzato attivamente dalle persone durante le recenti proteste di massa relative alle restrizioni COVID.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006