Redazione RHC : 24 Febbraio 2023 07:40
Giovedì la Commissione europea ha vietato TikTok sui dispositivi ufficiali utilizzati dal personale a causa delle preoccupazioni sulla protezione dei dati, mentre l’UE cerca di rafforzare la sua sicurezza informatica.
TikTok, la cui società madre ByteDance è cinese, ha dovuto affrontare un crescente controllo negli ultimi mesi a causa dei timori sull’accesso di Pechino ai dati degli utenti.
Il nuovo divieto significa che il personale della Commissione europea non può utilizzare l’app di condivisione video su dispositivi personali, compresi i telefoni su cui sono installate app di comunicazione ufficiali dell’UE.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
I dipendenti devono rimuovere l’app il prima possibile e dovrebbero farlo entro il 15 marzo.
La portavoce dell’UE Sonya Gospodinova ha affermato che il consiglio di amministrazione aziendale della Commissione europea, il braccio esecutivo dell’UE, ha preso la decisione per motivi di sicurezza.
Non ci sono stati commenti immediati sul fatto che altre istituzioni dell’UE come il Consiglio europeo, che rappresenta gli Stati membri, o il Parlamento europeo avrebbero adottato misure simili.
Dopo che la notizia è stata resa pubblica, il commissario europeo per l’industria Thierry Breton ha sottolineato: “In quanto istituzione, la Commissione europea ha, fin dall’inizio del mandato, una forte attenzione alla sicurezza informatica, alla protezione dei nostri colleghi e, naturalmente, a tutti coloro che lavorano qui nella Commissione“, ha detto Breton ai giornalisti.
Un portavoce di TikTok ha dichiarato di essere “deluso da questa decisione, che riteniamo essere fuorviante e basata su malintesi fondamentali“.
A novembre, TikTok ha ammesso che alcuni dipendenti in Cina possono accedere ai dati degli utenti europei. La società tuttavia nega che il governo cinese abbia alcun controllo o accesso.
TikTok giovedì ha sottolineato che protegge i dati di 125 milioni di utenti nell’Unione europea sulla sua app e sta adottando misure per rafforzare la sicurezza dei dati.
“Stiamo continuando a migliorare il nostro approccio alla sicurezza dei dati, anche creando tre data center in Europa per archiviare localmente i dati degli utenti; ridurre ulteriormente l’accesso dei dipendenti ai dati; e riducendo al minimo i flussi di dati al di fuori dell’Europa“, ha affermato l’azienda.
L’anno scorso gli Stati Uniti hanno bandito l’app dai dispositivi del governo federale e alcuni legislatori statunitensi stanno cercando di vietare a TikTok di operare negli Stati Uniti. Il mese scorso, secondo quanto riferito, il governo olandese ha consigliato ai funzionari pubblici di stare alla larga dall’app per preoccupazioni simili.
L’Unione Europea ha adottato una linea dura nei confronti delle società tecnologiche, approvando due importanti leggi per garantire che le piattaforme di social media aderiscano alle regole del blocco sulle questioni digitali.
Il Digital Services Act (DSA) obbliga le piattaforme di social media, i mercati online e i motori di ricerca a reagire più rapidamente per rimuovere i contenuti ritenuti in violazione delle normative dell’UE.
Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...
Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...
Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...
CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...
Solamente due settimane fa, il robot umanoide prodotto da Figure ha destato in noi grande meraviglia, quando con destrezza ha preso degli indumenti da un paniere dei panni sporchi e li ha collocati al...