Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Fortinet 970x120px
Crowdstrike 320×100
La commissione europea vieta TikTok sui dispositivi dei suoi dipendenti

La commissione europea vieta TikTok sui dispositivi dei suoi dipendenti

Autore Redazione
24 Febbraio 2023 07:40

Giovedì la Commissione europea ha vietato TikTok sui dispositivi ufficiali utilizzati dal personale a causa delle preoccupazioni sulla protezione dei dati, mentre l’UE cerca di rafforzare la sua sicurezza informatica

TikTok, la cui società madre ByteDance è cinese, ha dovuto affrontare un crescente controllo negli ultimi mesi a causa dei timori sull’accesso di Pechino ai dati degli utenti. 

Il nuovo divieto significa che il personale della Commissione europea non può utilizzare l’app di condivisione video su dispositivi personali, compresi i telefoni su cui sono installate app di comunicazione ufficiali dell’UE. 


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I dipendenti devono rimuovere l’app il prima possibile e dovrebbero farlo entro il 15 marzo.

La portavoce dell’UE Sonya Gospodinova ha affermato che il consiglio di amministrazione aziendale della Commissione europea, il braccio esecutivo dell’UE, ha preso la decisione per motivi di sicurezza.

Non ci sono stati commenti immediati sul fatto che altre istituzioni dell’UE come il Consiglio europeo, che rappresenta gli Stati membri, o il Parlamento europeo avrebbero adottato misure simili. 

Dopo che la notizia è stata resa pubblica, il commissario europeo per l’industria Thierry Breton ha sottolineato: “In quanto istituzione, la Commissione europea ha, fin dall’inizio del mandato, una forte attenzione alla sicurezza informatica, alla protezione dei nostri colleghi e, naturalmente, a tutti coloro che lavorano qui nella Commissione“, ha detto Breton ai giornalisti.

Un portavoce di TikTok ha dichiarato di essere “deluso da questa decisione, che riteniamo essere fuorviante e basata su malintesi fondamentali“. 

A novembre, TikTok ha ammesso che alcuni dipendenti in Cina possono accedere ai dati degli utenti europei. La società tuttavia nega che il governo cinese abbia alcun controllo o accesso. 

TikTok giovedì ha sottolineato che protegge i dati di 125 milioni di utenti nell’Unione europea sulla sua app e sta adottando misure per rafforzare la sicurezza dei dati.

Stiamo continuando a migliorare il nostro approccio alla sicurezza dei dati, anche creando tre data center in Europa per archiviare localmente i dati degli utenti; ridurre ulteriormente l’accesso dei dipendenti ai dati; e riducendo al minimo i flussi di dati al di fuori dell’Europa“, ha affermato l’azienda. 

L’anno scorso gli Stati Uniti hanno bandito l’app dai dispositivi del governo federale e alcuni legislatori statunitensi stanno cercando di vietare a TikTok di operare negli Stati Uniti. Il mese scorso, secondo quanto riferito, il governo olandese ha consigliato ai funzionari pubblici di stare alla larga dall’app per preoccupazioni simili.

L’Unione Europea ha adottato una linea dura nei confronti delle società tecnologiche, approvando due importanti leggi per garantire che le piattaforme di social media aderiscano alle regole del blocco sulle questioni digitali. 

Il Digital Services Act (DSA) obbliga le piattaforme di social media, i mercati online e i motori di ricerca a reagire più rapidamente per rimuovere i contenuti ritenuti in violazione delle normative dell’UE.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoHacking
Villager: il framework di pentesting basato su AI che preoccupa la sicurezza globale
Redazione RHC - 26/12/2025

Il team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…

Immagine del sitoInnovazione
Non mangiano, dormono e sbagliano: i soldati della Cina al confine saranno robot
Redazione RHC - 26/12/2025

Il confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…

Immagine del sitoCybercrime
EDR Nel mirino: i forum underground mettono in vendita NtKiller
Redazione RHC - 25/12/2025

All’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…

Immagine del sitoCyber Italia
26 milioni di nomi e numeri telefonici di italiani messi all’asta nel Dark Web
Redazione RHC - 24/12/2025

Mentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…