La Federcalcio olandese (KNVB) ha deciso di pagare un riscatto ai criminali informatici per impedire la fuga di dati personali dei suoi membri. Questa decisione ha destato preoccupazione tra gli esperti che mettono in guardia dalla crescente minaccia di attacchi informatici per le grandi aziende.
Si noti che la KNVB probabilmente ha pagato più di un milione di euro per impedire la pubblicazione dei dati hackerati, tra cui i dati del passaporto, gli indirizzi di casa e le informazioni sugli stipendi dei calciatori professionisti.
L’attacco alla KNVB è stato effettuato nell’aprile di quest’anno dal gruppo criminale informatico Lockbit. Questo noto cartello come sappiamo è specializzato nell’uso di ransomware.
Secondo Lisette Meij, esperta di diritto tecnologico, la decisione della KNVB di pagare il riscatto è giusta, perché le vere vittime sono proprio le persone i cui dati sono trapelati. L’esperto ha osservato che gli hacker di Lockbit hanno un certo algoritmo di azione: se la vittima non paga per la decrittazione dei dati, iniziano a minacciare la pubblicazione, spesso pubblicando piccole parti dei dati sulla darknet.
La KNVB ha messo in guardia le vittime dal possibile abuso dei loro dati, sottolineando che per la federazione pesa più la prevenzione della fuga di dati che il principio di non cedere all’estorsione.
Alcuni esperti criticano la decisione della KNVB, ritenendo che un’azione del genere non faccia altro che incoraggiare i criminali. Alcuni esperti ritengono tuttavia che la probabilità di un’ulteriore pubblicazione di dati sulla darknet sia scarsa, poiché ciò potrebbe mettere a repentaglio il piano di guadagno dei criminali.
I funzionari della KNVB hanno rifiutato di commentare l’importo esatto del riscatto pagato. Tuttavia, secondo RTL Nieuws, gli estorsori hanno preteso più di 1 milione di euro.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…