La minaccia di LOCKBIT ritorna in Italia: Attacco ransomware contro GB Ricambi
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
Banner Ancharia Mobile 1
La minaccia di LOCKBIT ritorna in Italia: Attacco ransomware contro GB Ricambi

La minaccia di LOCKBIT ritorna in Italia: Attacco ransomware contro GB Ricambi

Vincenzo Miccoli : 2 Settembre 2024 07:41

Il famoso gruppo di cybercriminali LockBit ha rivendicato un nuovo attacco informatico ai danni di GB Ricambi, azienda italiana specializzata nella produzione e distribuzione di ricambi e componenti per macchine agricole e movimento terra.

AD 4nXfOSe9N0BwTlmljb FIDJN64quMdaabad8aLbLMxQD98lJXWzZ KxVHf3B51F7u3 APaECJYcxKbchFqNJsMJIACn Bij5ZB ILZs1CI9MJRLBxjafj2XxSz0kshMxttEFLVWlEus4ByP 4q8U74NJkkk2l?key=H5fmdQC1p77QmESFowLeZg

L’attacco è stato rivendicato sul Data Leak Site (DLS) di LockBit 3.0, dove il gruppo ha dichiarato di aver violato i sistemi di GB Ricambi. Tuttavia, non sono stati forniti dettagli specifici sui dati compromessi, lasciando in sospeso l’entità effettiva della violazione e l’impatto potenziale per i clienti coinvolti.

L’attacco a GB Ricambi


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

AD 4nXe9Bzl890kxGUy1soLM9CDMA JSAN0 5DkEWZBQPTnRi5wq89ZmLc9FdbxSItIKugbOBVuvRtRVsM7Esr7nWRYxg2LMmiJ71Yy1CFKXFcO5kjKUgGeLzBTNkDVuak ZrxtgREpAEtj99prMNp49q0q ReaF?key=H5fmdQC1p77QmESFowLeZg

La ransomware gang ha rilasciato poche informazioni sull’attacco, non specificando né la tipologia né la quantità dei dati esfiltrati. Si sono limitati a impostare un conto alla rovescia di circa 11 giorni per la pubblicazione e la diffusione dei dati sottratti.

La Situazione Attuale

In data 18/06/2024, GB Ricambi ha rilasciato un comunicato in cui affermano che, GB RICAMBI S.p.A. ha rilevato un accesso non autorizzato a documenti commerciali contenenti dati anagrafici di alcuni clienti, come nome, cognome, comune, provincia e indirizzo email.

Non sono state compromesse le credenziali di accesso al portale di e-commerce. L’azienda ricorda ai clienti di non fornire mai codici personali o password via email o telefono. Hanno preso provvedimenti immediati e informato l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Difatti, in tale data è stato confermato un attacco da parte di un altro gruppo ransomware, RansomHub, che ha pubblicato i dati esfiltrati di circa 400 GigaByte.

AD 4nXcbmcTKckmiV4YoJRxy63FfIjIgRWF0xkFvIxhb GEoY3ZOWuSgTPWap2PY1l43PYWAn2OTbZGBrJ 7aObSfmurGO3B3pltZroujP00zyMlS5KrvNZDw9nAEglcQj6qQeopT5bH47AZicxDHU8NRONK WAL?key=H5fmdQC1p77QmESFowLeZg

Conclusioni

Attualmente, non siamo in grado di confermare se i dati esfiltrati da LockBit coincidano con quelli pubblicati da RansomHub. Questa incertezza ci impedisce di escludere la possibilità che GB Ricambi possa aver subito un ulteriore attacco, distinto da quello inizialmente rivendicato.

Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

  • #cybersecurity
  • attacco informatico
  • criminali informatici
  • CTI
  • cyber threat intelligence
  • cybercrime
  • dark web
  • data breach
  • hacking
  • intelligence
  • lockbit3.0
  • RaaS
  • ransomware
  • Threat Actors
  • underground
  • vulnerabilità
Immagine del sitoVincenzo Miccoli
Fin da bambino ho nutrito una profonda passione per l'informatica, scoprendo con il tempo un ramo ancora più affascinante e sorprendente, la sicurezza informatica. Laureato con Lode presso l’università degli Studi di Bari Aldo Moro in Sicurezza Informatica. Attualmente, ricopro il ruolo di Cyber Security Analyst, costantemente motivato dalla volontà di approfondire le mie conoscenze e progredire costantemente.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Ivanti risolve 4 vulnerabilità critiche in Endpoint Manager (EPM)
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Un aggiornamento urgente è stato pubblicato da Ivanti per la sua piattaforma Endpoint Manager (EPM), al fine di risolvere un insieme di vulnerabilità significative che potrebbero permettere agli agg...

Immagine del sito
CISA avverte: bug critici in WinRAR e Windows aggiunti al KEV. Patch immediate necessarie
Di Redazione RHC - 10/12/2025

A seguito della scoperta di exploit attivi, la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha inserito due vulnerabilità critiche al catalogo Known Exploited Vulnerabilities (KEV) dell’...

Immagine del sito
Microsoft rilascia aggiornamenti urgenti per un bug zero-day di PLE sfruttato in Windows
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità zero-day nel driver Windows Cloud Files Mini Filter (cldflt.sys) è attualmente oggetto di sfruttamento attivo. Microsoft ha provveduto al rilascio di aggiornamenti di sicurezza urg...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FortiOS e altri prodotti Fortinet: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità critica, monitorata con il codice CVE-2025-59719, riguarda le linee di prodotti FortiOS, FortiWeb, FortiProxy e FortiSwitchManager è stata segnalata da Fortinet tramite un avviso d...

Immagine del sito
Gli attacchi ransomware diminuiscono nel 2024, ma l’economia criminale rimane in espansione
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Secondo un rapporto pubblicato di recente dal Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN), l’attività globale del ransomware ha raggiunto il picco nel 2023, per poi crollare nel 2024. Questo calo...