La NATO Lancia un Progetto per la Protezione dei Cavi Sottomani in caso di Guerra: L'Italia Assente
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
TM RedHotCyber 320x100 042514
La NATO Lancia un Progetto per la Protezione dei Cavi Sottomani in caso di Guerra: L’Italia Assente

La NATO Lancia un Progetto per la Protezione dei Cavi Sottomani in caso di Guerra: L’Italia Assente

Redazione RHC : 13 Luglio 2024 15:05

La NATO sta finanziando un progetto per garantire il funzionamento ininterrotto di Internet in caso di attacco ai cavi sottomarini che trasportano comunicazioni civili e militari nelle acque europee. Il progetto coinvolge ricercatori provenienti da USA, Islanda, Svezia e Svizzera. Il loro obiettivo è sviluppare un sistema per reindirizzare automaticamente il traffico Internet dai cavi sottomarini ai sistemi satellitari in caso di sabotaggio o disastro naturale.

Il programma NATO Science for Peace and Security ha stanziato per il progetto un finanziamento di 400mila euro. Il costo totale del progetto è stimato a 2,5 milioni di dollari. Oltre alla sovvenzione della NATO, gli istituti di ricerca partecipanti contribuiscono in natura, che comprende l’uso di attrezzature, tempo del personale e altre risorse.

Il progetto è stato recentemente approvato e la sua realizzazione inizierà presto. Si sta sviluppando nel contesto dei crescenti timori che paesi ostili possano minare, rompere o altrimenti danneggiare i cavi sottomarini per interrompere le comunicazioni durante una crisi militare. Ogni giorno attraverso cavi sottomarini transitano circa 10mila miliardi di dollari di transazioni finanziarie, attraverso i quali passa quasi tutto il traffico internet della NATO.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La NATO ha intensificato gli sforzi per proteggere i cavi negli ultimi mesi e l’anno scorso ha istituito un centro per coordinare le migliori pratiche per proteggere le infrastrutture sottomarine in seguito all’esplosione del gasdotto Nord Stream 2 del settembre 2022.

La ricerca è focalizzata sullo sviluppo di metodi per rilevare disturbi sui cavi e accedere automaticamente alla larghezza di banda satellitare per reindirizzare i dati. Per i primi due anni, i ricercatori testeranno i prototipi e svilupperanno un sistema funzionante.

Nel progetto saranno coinvolti anche partner commerciali e governativi. Si prevede che i governi di Svezia e Islanda mostreranno interesse nell’utilizzo del sistema sviluppato nell’ambito del progetto. Ad esempio, la Marina svedese e le agenzie governative islandesi sono interessate a utilizzare questo sistema.

La società satellitare americana Viasat Inc., la società di tecnologia spaziale Sierra Space Corp. e anche la società islandese di sicurezza informatica Syndis sono coinvolte nel progetto. Viasat intende sviluppare tecnologie satellitari e comunicazioni ottiche in grado di reindirizzare i dati in tempo reale in caso di interruzione delle comunicazioni in fibra sottomarina.

Il progetto inizierà con un simposio alla Cornell University di New York alla fine di questo mese. La ricerca sarà effettuata anche in un sito di test sottomarino per cavi ad alta tensione vicino alla più grande base navale svedese.

L’Italia al momento purtroppo non sembra essere stata coinvolta.

  • banda satellitare
  • cavi sottomarini
  • CTI
  • cyber threat intelligence
  • innovazione
  • intelligence
  • NATO
  • ricerca
  • satelliti
  • tecnologie militari
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...