Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
TM RedHotCyber 320x100 042514
La più grande confisca della storia! 2 Miliardi di Dollari (50.000 Bitcoin) confiscati dall’FBI agli Ex Operatori di Movie2K

La più grande confisca della storia! 2 Miliardi di Dollari (50.000 Bitcoin) confiscati dall’FBI agli Ex Operatori di Movie2K

2 Febbraio 2024 07:11

L’FBI e la polizia tedesca hanno avuto accesso a circa 50.000 Bitcoin (circa due miliardi di dollari) appartenenti agli operatori del portale pirata Movie2k, chiuso nel 2013. Storicamente, i pirati sono stati tra i primi a utilizzare la criptovaluta. Ad esempio, The Pirate Bay ha iniziato ad accettare donazioni in Bitcoin nel 2013. Allora, un bitcoin costava circa 120 dollari (non 43.000 dollari come adesso).

La storia di Movie2K, il portale pirata in lingua tedesca

Movie2K è stato anche uno dei siti pirata che ha mostrato interesse per Bitcoin in quegli anni. Al suo apice, il sito, attivo dal 2008 al 2013, era il più grande portale pirata nei paesi di lingua tedesca. E ha portato buoni guadagni ai suoi operatori, parte dei quali sono stati archiviati in criptovaluta.

Tuttavia, gli operatori del sito non sono mai riusciti a spendere la maggior parte di quei soldi. Il sito è stato chiuso inaspettatamente nella primavera del 2013. All’epoca molti sospettavano che la risorsa avesse problemi con la legge, cosa confermata anni dopo quando la polizia di Dresda ha annunciato due arresti nel 2020 . Allo stesso tempo, la risorsa è stata chiusa dopo una causa da parte della Motion Picture Association of America (MPAA).


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Vale la pena notare che Movie2k operava in una zona grigia, fornendo agli utenti collegamenti per lo streaming o il download di film e serie TV, ma non ospitando alcun materiale protetto da copyright sulle proprie pagine. Tuttavia, Movie2k ha dovuto ancora affrontare seri problemi legali e controlli da parte del governo, che alla fine hanno portato al blocco a livello di ISP e hanno costretto gli operatori del sito a cambiare ripetutamente dominio.

Movie2k prima della chiusura

Nuovi dettagli nel 2020

Quando nel 2020 sono emersi improvvisamente nuovi dettagli sul caso ormai obsoleto, molti si sono sorpresi. Ma la sorpresa più grande è stata l’annuncio della polizia secondo cui agli operatori del sito erano stati sequestrati 29,7 milioni di dollari in bitcoin. Ma anche allora, le forze dell’ordine presumevano che gli operatori di Movie2K avessero molta più criptovaluta.

Questa settimana, la polizia di Dresda ha rilasciato nuove informazioni che indicano che queste ipotesi erano corrette. A seguito di un’indagine della Procura generale di Dresda, della polizia della Sassonia e dell’ufficio delle imposte locale (INES), all’inizio di gennaio 2024 sono stati sequestrati circa 50.000 Bitcoin agli ex operatori Movie2K.

La più grande confisca della storia da parte delle forze dell’ordine

Si tratta di più di 2 miliardi di dollari ai tassi di cambio attuali, rendendo questa la più grande confisca della storia. Secondo quanto riferito, le autorità tedesche hanno ricevuto assistenza da esperti forensi dell’FBI per garantire la sicurezza di questi beni.

“I bitcoin sono stati sequestrati dopo che gli imputati li hanno trasferiti volontariamente nei portafogli ufficiali forniti dall’Ufficio federale della polizia criminale. La decisione finale sul loro utilizzo non è stata ancora presa”, affermano le autorità. Secondo le informazioni ora diffuse, gli operatori di Movie2K hanno “guadagnato” questi soldi attraverso la pubblicità e varie truffe sugli abbonamenti.

È interessante notare che gli operatori dei siti non sempre hanno ricevuto immediatamente i pagamenti in bitcoin. Il fatto è che loro stessi acquistavano regolarmente criptovaluta, partendo dal presupposto che sarebbe stato più difficile rintracciarla e confiscarla. Pertanto, i proprietari di Movie2K hanno iniziato a convertire i loro guadagni in bitcoin già nel 2012, quando il costo di BTC era solo di pochi dollari USA.

Come nota ora Torrent Freak , gli ex operatori di Movie2K (un tedesco di 40 anni e un polacco di 37 anni) sono ancora sotto inchiesta con l’accusa di violazione del copyright e riciclaggio di denaro. Non è chiaro se tutti i Bitcoin di Movie2K siano stati ora sequestrati dalle autorità o se gli ex gestori del sito pirata abbiano più criptovalute conservate da qualche parte.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Morte on demand: le reti digitali che trasformano i ragazzi e i disabili in killer
Redazione RHC - 13/01/2026

Negli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…

Immagine del sitoCybercrime
Basta un riavvio: il trucco che spegne Windows Defender prima ancora che parta
Redazione RHC - 13/01/2026

A volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…

Immagine del sitoCultura
La mente dietro le password: Errore umano? No, un legame che non c’è. Puntata 4
Simone D'Agostino - 13/01/2026

Quando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…

Immagine del sitoCultura
Burnout: un allarme di sistema nell’IT e nella Cyber Security aziendale
Paloma Donadi - 13/01/2026

Nel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…

Immagine del sitoCyberpolitica
Quando il segnale muore, il potere vince: il blackout digitale dell’Iran
Roberto Villani - 13/01/2026

A volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…