Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La più grande confisca della storia! 2 Miliardi di Dollari (50.000 Bitcoin) confiscati dall’FBI agli Ex Operatori di Movie2K

Redazione RHC : 2 Febbraio 2024 07:11

L’FBI e la polizia tedesca hanno avuto accesso a circa 50.000 Bitcoin (circa due miliardi di dollari) appartenenti agli operatori del portale pirata Movie2k, chiuso nel 2013. Storicamente, i pirati sono stati tra i primi a utilizzare la criptovaluta. Ad esempio, The Pirate Bay ha iniziato ad accettare donazioni in Bitcoin nel 2013. Allora, un bitcoin costava circa 120 dollari (non 43.000 dollari come adesso).

La storia di Movie2K, il portale pirata in lingua tedesca

Movie2K è stato anche uno dei siti pirata che ha mostrato interesse per Bitcoin in quegli anni. Al suo apice, il sito, attivo dal 2008 al 2013, era il più grande portale pirata nei paesi di lingua tedesca. E ha portato buoni guadagni ai suoi operatori, parte dei quali sono stati archiviati in criptovaluta.

Tuttavia, gli operatori del sito non sono mai riusciti a spendere la maggior parte di quei soldi. Il sito è stato chiuso inaspettatamente nella primavera del 2013. All’epoca molti sospettavano che la risorsa avesse problemi con la legge, cosa confermata anni dopo quando la polizia di Dresda ha annunciato due arresti nel 2020 . Allo stesso tempo, la risorsa è stata chiusa dopo una causa da parte della Motion Picture Association of America (MPAA).


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Vale la pena notare che Movie2k operava in una zona grigia, fornendo agli utenti collegamenti per lo streaming o il download di film e serie TV, ma non ospitando alcun materiale protetto da copyright sulle proprie pagine. Tuttavia, Movie2k ha dovuto ancora affrontare seri problemi legali e controlli da parte del governo, che alla fine hanno portato al blocco a livello di ISP e hanno costretto gli operatori del sito a cambiare ripetutamente dominio.

Movie2k prima della chiusura

Nuovi dettagli nel 2020

Quando nel 2020 sono emersi improvvisamente nuovi dettagli sul caso ormai obsoleto, molti si sono sorpresi. Ma la sorpresa più grande è stata l’annuncio della polizia secondo cui agli operatori del sito erano stati sequestrati 29,7 milioni di dollari in bitcoin. Ma anche allora, le forze dell’ordine presumevano che gli operatori di Movie2K avessero molta più criptovaluta.

Questa settimana, la polizia di Dresda ha rilasciato nuove informazioni che indicano che queste ipotesi erano corrette. A seguito di un’indagine della Procura generale di Dresda, della polizia della Sassonia e dell’ufficio delle imposte locale (INES), all’inizio di gennaio 2024 sono stati sequestrati circa 50.000 Bitcoin agli ex operatori Movie2K.

La più grande confisca della storia da parte delle forze dell’ordine

Si tratta di più di 2 miliardi di dollari ai tassi di cambio attuali, rendendo questa la più grande confisca della storia. Secondo quanto riferito, le autorità tedesche hanno ricevuto assistenza da esperti forensi dell’FBI per garantire la sicurezza di questi beni.

“I bitcoin sono stati sequestrati dopo che gli imputati li hanno trasferiti volontariamente nei portafogli ufficiali forniti dall’Ufficio federale della polizia criminale. La decisione finale sul loro utilizzo non è stata ancora presa”, affermano le autorità. Secondo le informazioni ora diffuse, gli operatori di Movie2K hanno “guadagnato” questi soldi attraverso la pubblicità e varie truffe sugli abbonamenti.

È interessante notare che gli operatori dei siti non sempre hanno ricevuto immediatamente i pagamenti in bitcoin. Il fatto è che loro stessi acquistavano regolarmente criptovaluta, partendo dal presupposto che sarebbe stato più difficile rintracciarla e confiscarla. Pertanto, i proprietari di Movie2K hanno iniziato a convertire i loro guadagni in bitcoin già nel 2012, quando il costo di BTC era solo di pochi dollari USA.

Come nota ora Torrent Freak , gli ex operatori di Movie2K (un tedesco di 40 anni e un polacco di 37 anni) sono ancora sotto inchiesta con l’accusa di violazione del copyright e riciclaggio di denaro. Non è chiaro se tutti i Bitcoin di Movie2K siano stati ora sequestrati dalle autorità o se gli ex gestori del sito pirata abbiano più criptovalute conservate da qualche parte.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Gli Exploit per Citrix Bleed2 sono online! Aggiornare immediatamente, la caccia è iniziata

Il CERT-AgID recentemente aveva avvertito che molte istanze pubbliche non sono ancora state aggiornate e tra queste 70 sono relative a banche, assicurazioni e pubbliche amministrazioni italiane. Ora l...

La suite Shellter Elite utilizzata dai Red Team per il bypass degli EDR, ora viene usata dal cybercrime

Shellter Project, produttore di un downloader commerciale per bypassare i sistemi antivirus ed EDR, ha segnalato che gli hacker stanno utilizzando il suo prodotto Shellter Elite per gli attacchi. Ques...

Il Cyberpandino è pronto per il Mongol Rally 2025: RHC tifa per voi ragazzi! A tutto GAS digitale!

Il progetto Cyberpandino non è solo un’idea folle, ma una grande avventura su quattro ruote progettata e realizzata da due menti brillanti romane – Matteo Errera e Roberto Zaccardi ...

Arriva 123 Stealer! 120 dollari al mese in abbonamento, per rubare qualsiasi dato riservato

Un nuovo infostealer emerge dalle underground criminali e il suo nome è “123 | Stealer”. L’autore di questo software è un hacker che si nasconde sotto lo pseudonimo di k...

Ha 13 anni e ha hackerato Microsoft Teams! La storia di Dylan, uno tra i più giovani bug hunter

A soli 13 anni, Dylan è diventato il più giovane ricercatore di sicurezza a collaborare con il Microsoft Security Response Center (MSRC), dimostrando come la curiosità e la perseveranza...