Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La più grande confisca della storia! 2 Miliardi di Dollari (50.000 Bitcoin) confiscati dall’FBI agli Ex Operatori di Movie2K

Redazione RHC : 2 Febbraio 2024 07:11

L’FBI e la polizia tedesca hanno avuto accesso a circa 50.000 Bitcoin (circa due miliardi di dollari) appartenenti agli operatori del portale pirata Movie2k, chiuso nel 2013. Storicamente, i pirati sono stati tra i primi a utilizzare la criptovaluta. Ad esempio, The Pirate Bay ha iniziato ad accettare donazioni in Bitcoin nel 2013. Allora, un bitcoin costava circa 120 dollari (non 43.000 dollari come adesso).

La storia di Movie2K, il portale pirata in lingua tedesca

Movie2K è stato anche uno dei siti pirata che ha mostrato interesse per Bitcoin in quegli anni. Al suo apice, il sito, attivo dal 2008 al 2013, era il più grande portale pirata nei paesi di lingua tedesca. E ha portato buoni guadagni ai suoi operatori, parte dei quali sono stati archiviati in criptovaluta.

Tuttavia, gli operatori del sito non sono mai riusciti a spendere la maggior parte di quei soldi. Il sito è stato chiuso inaspettatamente nella primavera del 2013. All’epoca molti sospettavano che la risorsa avesse problemi con la legge, cosa confermata anni dopo quando la polizia di Dresda ha annunciato due arresti nel 2020 . Allo stesso tempo, la risorsa è stata chiusa dopo una causa da parte della Motion Picture Association of America (MPAA).

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Vale la pena notare che Movie2k operava in una zona grigia, fornendo agli utenti collegamenti per lo streaming o il download di film e serie TV, ma non ospitando alcun materiale protetto da copyright sulle proprie pagine. Tuttavia, Movie2k ha dovuto ancora affrontare seri problemi legali e controlli da parte del governo, che alla fine hanno portato al blocco a livello di ISP e hanno costretto gli operatori del sito a cambiare ripetutamente dominio.

Movie2k prima della chiusura

Nuovi dettagli nel 2020

Quando nel 2020 sono emersi improvvisamente nuovi dettagli sul caso ormai obsoleto, molti si sono sorpresi. Ma la sorpresa più grande è stata l’annuncio della polizia secondo cui agli operatori del sito erano stati sequestrati 29,7 milioni di dollari in bitcoin. Ma anche allora, le forze dell’ordine presumevano che gli operatori di Movie2K avessero molta più criptovaluta.

Questa settimana, la polizia di Dresda ha rilasciato nuove informazioni che indicano che queste ipotesi erano corrette. A seguito di un’indagine della Procura generale di Dresda, della polizia della Sassonia e dell’ufficio delle imposte locale (INES), all’inizio di gennaio 2024 sono stati sequestrati circa 50.000 Bitcoin agli ex operatori Movie2K.

La più grande confisca della storia da parte delle forze dell’ordine

Si tratta di più di 2 miliardi di dollari ai tassi di cambio attuali, rendendo questa la più grande confisca della storia. Secondo quanto riferito, le autorità tedesche hanno ricevuto assistenza da esperti forensi dell’FBI per garantire la sicurezza di questi beni.

“I bitcoin sono stati sequestrati dopo che gli imputati li hanno trasferiti volontariamente nei portafogli ufficiali forniti dall’Ufficio federale della polizia criminale. La decisione finale sul loro utilizzo non è stata ancora presa”, affermano le autorità. Secondo le informazioni ora diffuse, gli operatori di Movie2K hanno “guadagnato” questi soldi attraverso la pubblicità e varie truffe sugli abbonamenti.

È interessante notare che gli operatori dei siti non sempre hanno ricevuto immediatamente i pagamenti in bitcoin. Il fatto è che loro stessi acquistavano regolarmente criptovaluta, partendo dal presupposto che sarebbe stato più difficile rintracciarla e confiscarla. Pertanto, i proprietari di Movie2K hanno iniziato a convertire i loro guadagni in bitcoin già nel 2012, quando il costo di BTC era solo di pochi dollari USA.

Come nota ora Torrent Freak , gli ex operatori di Movie2K (un tedesco di 40 anni e un polacco di 37 anni) sono ancora sotto inchiesta con l’accusa di violazione del copyright e riciclaggio di denaro. Non è chiaro se tutti i Bitcoin di Movie2K siano stati ora sequestrati dalle autorità o se gli ex gestori del sito pirata abbiano più criptovalute conservate da qualche parte.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...