Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La Polizia Smantella CVLT: Il Gruppo Degli Orrori che Spingeva i Minori Fragili a Mutilarsi Online!

Redazione RHC : 6 Febbraio 2025 15:07

Purtroppo, il male non conosce limiti.

Dopo la “Chat degli Orrori” su Telegram e i killer a pagamento, pensavamo di aver visto tutto. Ma il web nasconde abissi sempre più oscuri, e questa è solo l’ennesima atrocità che emerge dall’ombra.

Due membri chiave del gruppo criminale CVLT, dedito allo sfruttamento dei minori, sono stati arrestati negli Stati Uniti. Secondo l’indagine, gli arrestati, di 23 e 42 anni, erano amministratori di una comunità che operava sui social network e sulle piattaforme di gioco.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Secondo l’Europol, gli autori hanno deliberatamente scelto le loro vittime tra gli adolescenti più vulnerabili, affetti da problemi di salute mentale o che avevano subito violenze in passato. I criminali hanno innanzitutto costretto i minorenni a creare materiale osceno e successivamente hanno mostrato loro contenuti violenti ed estremi.

Dopodiché i membri del gruppo sono passati al ricatto, minacciando di distribuire materiale compromettente tra amici e parenti delle vittime. Sotto pressione, gli adolescenti erano costretti a commettere atti ancora più pericolosi.

L’operazione di arresto è stata coordinata dall’Europol e ha coinvolto il Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti, la Polizia nazionale francese, la National Crime Agency del Regno Unito e il Dipartimento degli affari interni della Nuova Zelanda.

L’indagine ha rivelato l’esistenza di una rete su vasta scala di organizzazioni criminali sotto il nome generico di “The Com”. Secondo le forze dell’ordine, il gruppo costringeva le vittime a mutilarsi, tagliandosi e mangiandosi i capelli, e a compiere altri atti pericolosi, tra cui dipingere sul corpo i simboli della setta.

Gli aggressori operavano su diverse piattaforme online molto diffuse tra i giovani, tra cui social network, servizi di gioco e applicazioni mobili. Al culmine delle loro attività, i membri della setta incoraggiavano le vittime a trasmettere in diretta i loro atti di autolesionismo. Le forze dell’ordine non dispongono di dati precisi sulle conseguenze di tali azioni.

Altre due persone associate a questo gruppo erano state precedentemente arrestate. Dei quattro arrestati, tre, secondo l’Europol, ricoprivano posizioni di vertice nella comunità criminale. Le forze dell’ordine continuano a lavorare per identificare gli altri partecipanti alla rete criminale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Skitnet: Il Malware che Sta Conquistando il Mondo del Ransomware

Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...

Bypass di Microsoft Defender mediante Defendnot: Analisi Tecnica e Strategie di Mitigazione

Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...

Falso Mito: Se uso una VPN, sono completamente al sicuro anche su reti WiFi Aperte e non sicure

Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...

In Cina il CNVD premia i migliori ricercatori di sicurezza e la collaborazione tra istituzioni e aziende

Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...

Quando l’MFA non basta! Abbiamo Violato il Login Multi-Fattore Per Capire Come Difenderci Meglio

Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...