Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
La rete Tor si sta saturando. Adotta un bridge server!

La rete Tor si sta saturando. Adotta un bridge server!

22 Novembre 2021 15:06

Il browser Tor, probabilmente il miglior browser Internet per la protezione della privacy disponibile per la maggior parte delle persone, sta esaurendo i bridge server.

Il declino dei server influisce sulla capacità del browser di combattere la censura e fornire un gateway per Internet aperto in luoghi in cui i governi e altre entità controllano strettamente l’accesso alle informazioni.

B939cf 81a818a73436468590c1a0beb330b335 Mv2

In un aggiornamento del blog pubblicato questa settimana (come riportato nell’immagine sopra), l’organizzazione no profit Tor Project, che mantiene e sviluppa il software Tor, ha affermato di avere attualmente circa 1.200 bridge server, o bridge, di cui 900 supportano il protocollo di offuscamento obfs4.

I bridge sono server privati che forniscono l’accesso agli utenti che vivono in luoghi in cui la rete Tor è bloccata. Tor fornisce agli utenti l’anonimato inoltrando le connessioni a un server più volte e, in alcuni casi, attraverso più paesi.

Tuttavia, va notato che Tor non è utilizzato solo da persone che non possono accedere a Internet nel loro paese. Viene utilizzato anche da persone che vogliono nascondere il proprio indirizzo IP o che non vogliono che le loro attività di navigazione vengano tracciate.

Il progetto Tor ha affermato che il numero dei bridge, gestiti da volontari, è diminuito dall’inizio dell’anno.

“Non è sufficiente avere molti bridge: alla fine, tutti potrebbero trovarsi nelle liste di blocco”

ha affermato l’organizzazione no profit nel suo post sul blog.

“Abbiamo quindi bisogno di un flusso costante di nuovi bridge che non siano ancora bloccati da nessuna parte”.

Secondo le metriche del Tor Project , da metà agosto ad oggi, i primi 5 paesi con utenti che si collegano tramite i bridge includono:

  • Russia, con una media di 12.480 utenti giornalieri;
  • USA, con una media di 10.726 utenti giornalieri;
  • Iran, con una media di 3.738 utenti giornalieri;
  • Germania, con una media di 2.322 utenti;
  • Bielorussia, con una media di 1.453 utenti.

Per affrontare il declino dei bridge server, il Tor Project sta lanciando una campagna per portare online 200 bridge obfs4 entro la fine dell’anno.

Ha lanciato modesti “kit di ricompensa”, che consistono in felpe con cappuccio, magliette e adesivi di Tor, per i volontari che gestiscono server di bridge per almeno un anno. La campagna del progetto terminerà il 7 gennaio 2022.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…