Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
La Russia costruisce il supercomputer MGU-27. 400 petaflop a tutta intelligenza artificiale

La Russia costruisce il supercomputer MGU-27. 400 petaflop a tutta intelligenza artificiale

3 Settembre 2023 18:17

L’Università statale Lomonosov di Mosca ha lanciato un nuovo supercomputer MGU-270 presso la Facoltà di matematica computazionale e cibernetica. Il sistema è caratterizzato da un’elevata potenza ed è destinato principalmente alla ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale.

La potenza di calcolo di picco di MGU-270 è di 400 petaflop al secondo. Supera di gran lunga le prestazioni dei precedenti supercomputer dell’università, come il Lomonosov, che ha raggiunto 1,7 petaflop di prestazioni. Nel sistema sono stati introdotti 100 moderni acceleratori grafici e nuovi meccanismi per l’alimentazione, il raffreddamento e la comunicazione.

Si colloca al terzo posto nel mondo, superando gli europei Lumi e Leonardo, e sarà utilizzato per la ricerca scientifica nel campo dell’intelligenza artificiale.

Come ha affermato il rettore Igor Sokolov, il supercomputer verrà utilizzato nel programma accademico per la formazione del personale nel campo dell’intelligenza artificiale: Per il secondo anno presso la nostra facoltà, il programma accademico per la formazione di specialisti nel campo dell’intelligenza artificiale è stato avviato. Abbiamo analizzato tutto ciò che c’è nel mondo in quest’area. I ragazzi acquisiscono conoscenze fondamentali che li aiuteranno a sviluppare questi strumenti”.

Allo stesso tempo, il sistema sarà utile non solo per la ricerca sull’intelligenza artificiale, ma anche nelle discipline scientifiche, tra cui fisica, chimica, biologia, psicologia e medicina.

Lo sviluppo sarà integrato nella rete di centri scientifici di supercomputer del paese, che ne aumenterà l’importanza a livello nazionale. Questo passo, nell’ambito del piano a lungo termine per lo sviluppo dell’Università statale di Mosca fino al 2030, mira a rafforzare il potenziale di ricerca della Russia.

A questo punto sarebbe interessante conoscere le tecnologie che verranno utilizzate, viste le sanzioni in essere.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Luca Vinciguerra 300x300
Machine Learning Engineer specializzato nel Natural Language Processing. Appassionato di Intelligenza Artificiale, Coding e tecnologia in generale. Aspetta l'avvento di Skynet.
Aree di competenza: Artificial Intelligence Engineer, Machine Learning & Deep Learning Specialist, Python Developer

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
L’IA non chiede il permesso: sta riscrivendo le regole in fretta e probabilmente male
Massimiliano Brolli - 29/01/2026

L’intelligenza artificiale è entrata nel lavoro senza bussare. Non come una rivoluzione urlata, ma come una presenza costante, quasi banale a forza di ripetersi. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, sì, ma…

Immagine del sitoCybercrime
Attenzione al “I am not a robot”: la trappola malware che usa Google Calendar
Bajram Zeqiri - 29/01/2026

Una nuova minaccia si aggira, usando la nostra più grande debolezza: l’abitudine. Quante volte, infatti, capita di ritrovarsi a cliccare su caselle di verifica senza pensarci due volte? Ora, pare che i malintenzionati abbiano creato…

Immagine del sitoCybercrime
WinRAR come arma: Google scopre una falla sfruttata da APT e cybercriminali
Bajram Zeqiri - 29/01/2026

La falla di sicurezza in WinRAR, emersa durante la scorsa estate, ha mostrato una diffusione maggiore rispetto alle aspettative. Diverse organizzazioni, sia criminali comuni che gruppi APT finanziati da nazioni, stanno sfruttando attivamente questa vulnerabilità,…

Immagine del sitoCybercrime
Colpo al cuore del cybercrime: RAMP messo offline. Il “tempio” del ransomware cade!
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Il forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…

Immagine del sitoDiritti
La privacy è morta? No, ma è in coma! Cosa celebriamo davvero oggi 28 gennaio
Silvia Felici - 28/01/2026

Oggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…