Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

la Russia verso l’internet sovrano. Satelliti a banda larga in realizzazione.

Redazione RHC : 18 Marzo 2022 09:31

  

La Russia, in questo periodo all’insegna dell’indipendenza tecnologica, sta lavorando anche per realizzare una internet satellitare, come la rete Starlink realizzata da Elon Musk.

L’ambizione è che il lancio di nuove costellazioni orbitali consentirà di creare un Internet satellitare indipendente e “indistruttibile” in Russia. 

Questo è quanto ha annunciato il direttore generale di “Roscosmos” Dmitry Rogozin in un incontro con i deputati della fazione LDPR.

Secondo Rogozin, il lancio di nuove costellazioni orbitali consentirà di creare una nuova Internet. 

Dmitry Rogozin ha anche aggiunto che:

“È imperativo per un paese come il nostro, uno spazio Internet indipendente e sovrano. L’attrezzatura a terra dovrebbe essere la più economica possibile in modo che le persone possano usarla. Allora siamo invulnerabili. E ora siamo sotto pressione anche in questo settore”.

Allo stesso tempo, ha osservato che per le latitudini russe, dove circa il 70% del territorio è avvolto dal permafrost, la posa della fibra ottica non è molto efficace.

Ovviamente tutti questi “tasselli” si vanno ad unire ad una politica basata sull’indipendenza tecnologica, come sta avvenendo per i sistemi operativi, per i microprocessori e per il software di base.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.