Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
TM RedHotCyber 970x120 042543
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
La violazione di Okta è molto più seria di quanto è stato riportato. La MFA è sempre più essenziale

La violazione di Okta è molto più seria di quanto è stato riportato. La MFA è sempre più essenziale

30 Novembre 2023 10:25

Il 20 ottobre 2023 si è saputo di un’importante penetrazione nel sistema di assistenza clienti di Okta , un’azienda specializzata in identità e autenticazione.

Gli aggressori hanno avuto accesso al sistema di gestione dei clienti di Okta dalla fine di settembre, consentendo loro di rubare token di autenticazione ad alcuni clienti e apportare modifiche ai loro account, come aggiungere o modificare utenti autorizzati.

La penetrazione stessa, secondo le informazioni ufficiali, è stata causata dalle azioni di un dipendente Okta che ha salvato le credenziali per l’accesso a un account privilegiato nel suo account Google personale. Presumibilmente, questi dati sono stati rubati quando il dispositivo personale del dipendente è stato compromesso.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Inizialmente era stato riferito che gli hacker erano riusciti ad accedere ai dati solo di 134 clienti su 18mila, ovvero meno dell’1% dell’intera base clienti. Tuttavia, il 29 novembre, i rappresentanti di Okta hanno aggiornato le informazioni, affermando che gli aggressori hanno rubato anche i nomi e gli indirizzi e-mail di tutti gli utenti registrati nel sistema di assistenza clienti, inclusi molti amministratori Okta responsabili dell’integrazione della tecnologia di autenticazione dell’azienda negli ambienti dei clienti.

Okta ha riferito che per quasi il 97% degli utenti, le uniche informazioni di contatto rubate erano il nome completo e l’indirizzo e-mail. Tuttavia, per il restante 3% degli account, sono stati esposti uno o più dei seguenti campi dati (oltre al nome e all’indirizzo e-mail):

  • ultimo accesso; 
  • Nome utente; 
  • numero di telefono; 
  • identificatore SAML; 
  • Nome della ditta; r
  • uolo; 
  • tipologia di utente; 
  • data dell’ultima modifica o reimpostazione della password.

L’azienda sostiene che il 6% dei suoi clienti (più di 1.000) continua a utilizzare account amministratore senza autenticazione a più fattori (MFA), un errore fatale che ha portato anche a una compromissione. Okta sottolinea la necessità di utilizzare l’MFA per proteggere in modo affidabile i tuoi account.

Esperti di sicurezza di terze parti che hanno commentato l’hacking di Okta hanno anche sottolineato la necessità di ulteriori controlli di accesso, comprese restrizioni sugli indirizzi IP e aggiornamento regolare dei token di accesso. 

Inoltre, è estremamente importante impedire ai dipendenti di utilizzare account personali sui dispositivi di lavoro per evitare che tali situazioni si ripetano.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyberpolitica
La guerra dell’energia invisibile: come la Cina controlla il cuore dell’IA occidentale
Redazione RHC - 27/12/2025

Nella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…

Immagine del sitoHacking
Villager: il framework di pentesting basato su AI che preoccupa la sicurezza globale
Redazione RHC - 26/12/2025

Il team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…

Immagine del sitoInnovazione
Non mangiano, dormono e sbagliano: i soldati della Cina al confine saranno robot
Redazione RHC - 26/12/2025

Il confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…

Immagine del sitoCybercrime
EDR Nel mirino: i forum underground mettono in vendita NtKiller
Redazione RHC - 25/12/2025

All’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…