Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Le città degli Stati Uniti fanno causa a Hyundai e KIA per la mancanza di dispositivi di sicurezza

Redazione RHC : 3 Settembre 2023 09:34

Le autorità delle città americane degli Stati Uniti stanno facendo causa sempre più spesso alle case automobilistiche Kia e Hyundai per non aver installato la tecnologia antifurto di base sulle loro auto. Ciò ha portato a un’impennata dei furti d’auto, mettendo a dura prova la polizia, secondo le cause intentate negli ultimi mesi.

Dall’inizio di quest’anno le città di Seattle, Baltimora, Cleveland, New York, Chicago, St. Louis e Columbus hanno fatto causa a Kia e Hyundai, che di fatto sono di proprietà della stessa azienda. Il motivo è la vendita di automobili senza immobilizzatore, una tecnologia hardware che contribuisce notevolmente a ridurre il tasso di furto.

Mentre ogni altra casa automobilistica ha da tempo implementato gli immobilizzatori, Kia e Hyundai non lo hanno fatto in tempo. Nel 2015, solo il 26% dei loro veicoli era dotato di questa tecnologia, rispetto al 96% degli altri produttori.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Senza immobilizzatori, le auto Kia e Hyundai sono facili da rubare con un normale cavo USB, come spiegato in dettaglio da centinaia di video virali su YouTube e TikTok. Particolarmente vulnerabili sono i modelli Accent, Rio e Sportage 2015-2020.

    I furti di auto Kia e Hyundai sono alle stelle nelle città degli Stati Uniti e non stanno ancora diminuendo. Nonostante il rilascio da parte delle aziende di aggiornamenti che ne rendono difficile il furto, ciò non risolve il problema dell’assenza fisica di un immobilizzatore.

    Nel 2022 a Chicago sono stati rubati più di 8.800 veicoli Kia e Hyundai, pari al 41% di tutti i furti avvenuti in città. A Seattle, i furti di Hyundai e Kia nel luglio 2022 sono aumentati del 620% rispetto all’anno precedente.

    A Baltimora, i furti di Kia e Hyundai sono raddoppiati dal 2021 al 2022, e a Cleveland, 475 di questi marchi sono stati rubati nel dicembre 2022. Un simile forte aumento si registra a New York, Milwaukee, San Pietroburgo, Los Angeles, Detroit e molte altre città.

    Kia e Hyundai affermano le cause sono infondate e che i veicoli delle società soddisfano tutti i requisiti federali. Tuttavia, le autorità cittadine sostengono che la mancanza di immobilizzatori viola le norme di sicurezza e contribuisce ad un aumento della criminalità.

    Comunque sia, il numero di furti di auto Kia e Hyundai continua ad aumentare in tutto il Paese. Le aziende offrono aggiornamenti software gratuiti e dispositivi antifurto, ma questo non ha ancora fermato l’ondata di criminalità legata alla facilità del furto di queste auto.

    La polizia e le autorità cittadine sostengono costi crescenti e gli esperti ritengono che la situazione non potrà che peggiorare se le aziende non adottano misure drastiche per installare gli immobilizzatori sui vecchi modelli.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    SQLite, Nginx e Apache crollano in un giorno. Hacker e Agenti AI rivoluzioneranno il bug hunting?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...

    Arriva il primo UTERO ROBOTICO al mondo: un androide partorirà bambini entro il 2026?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...

    Una Vulnerabilità critica è stata rilevata in Microsoft Web Deploy
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Uno strumento Microsoft Web Deploy presenta una falla critica di sicurezza, potenzialmente sfruttata da aggressori autenticati per eseguire codice sui sistemi coinvolti. Si tratta del bug monitorato c...

    Gli USA inseriscono localizzatori nei chip AI per evitare i dirottamenti verso la Cina
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...