
Entro la fine dell’anno, la NASA inizierà a testare un sistema di comunicazione laser delle dimensioni di un frigorifero a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Questo test dimostrativo potrebbe definire il futuro delle comunicazioni non solo in orbita bassa, ma anche sulla superficie della Luna e nello spazio profondo.
Sebbene le comunicazioni radio siano state per lungo tempo il principale metodo di comunicazione per varie missioni spaziali, i sistemi di comunicazione laser presentano numerosi vantaggi.
Tali apparecchiature sono più economiche e leggere dei dispositivi radio. I laser a lunghezza d’onda corta consentono di trasmettere molte più informazioni rispetto alle onde radio.
Una volta lanciato nella missione del servizio di atterraggio commerciale di SpaceX, il dispositivo ILLUMA-T della NASA collaborerà con il Laser Communications Relay Demonstration (LCRD) lanciato nel dicembre 2021.

ILLUMA-T utilizzerà la luce infrarossa per scambiare comunicazioni laser ad alta velocità. Con questa tecnologia è possibile trasmettere più video e immagini sulla Terra ad una velocità di circa 1,2 gigabit al secondo.
“Le comunicazioni laser forniscono alle missioni maggiore flessibilità e un modo più rapido per restituire dati dallo spazio”, ha affermato Badri Younes, ex vice amministratore del programma SCaN della NASA.
Una volta installato, ILLUMA-T comunicherà principalmente con il satellite LCRD a 22.000 miglia sopra la Terra. Il satellite LCRD, a sua volta, invierà i dati sulla Terra a due stazioni in California e Hawaii.
Sebbene ILLUMA-T non sia la prima missione a testare le comunicazioni laser nello spazio, questo esperimento avvicina la NASA all’implementazione pratica di questa tecnologia. Tutti i test effettuati contribuiscono al miglioramento delle comunicazioni spaziali tra la Terra, la Luna, Marte e altri oggetti spaziali.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…