Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
TM RedHotCyber 320x100 042514
Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

Ma quale Agenda 2030! 9 reattori nucleari per un chatbot è l’altra faccia dell’intelligenza artificiale

Redazione RHC : 25 Aprile 2025 19:22

Lo sviluppo di supercomputer per l’intelligenza artificiale sta entrando in una nuova orbita: in termini di scala, costi e consumi energetici e infrastrutture e megaprogetti. Uno studio condotto dagli analisti di Georgetown, Epoch AI e RAND fornisce un’idea di cosa potrebbe raggiungere il settore entro il 2030.

Dal 2019 al 2025, i costi hardware ed energetici dei centri di intelligenza artificiale avanzata sono raddoppiati ogni anno. Se questo ritmo continua, entro la fine del decennio un singolo supercomputer dotato di intelligenza artificiale potrebbe contenere due milioni di chip specializzati, costare 200 miliardi di dollari e consumare 9 gigawatt di elettricità, ovvero la stessa quantità di nove reattori nucleari. Ciò equivale al consumo energetico di 7-9 milioni di famiglie.

La crescita dell’efficienza non ha tenuto il passo con la crescita su scala. Le prestazioni per watt sono migliorate del 34% all’anno, ma il consumo energetico è migliorato del 100%. I ricercatori sottolineano che, nonostante l’ottimizzazione della tecnologia, il carico complessivo sui sistemi energetici continua a crescere.


Banner 600x900 Betti Rha Cybersecurity Awareness

Cybersecurity Awareness per la tua azienda? Scopri BETTI RHC!

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto.
Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il supercomputer di intelligenza artificiale più potente oggi disponibile è Colossus di xAI. È stato costruito in 214 giorni, è costato 7 miliardi di dollari e funziona con 200.000 chip di intelligenza artificiale, consumando 300 megawatt, l’equivalente di 250.000 case.

Il settore del supercalcolo basato sull’intelligenza artificiale si sta rapidamente commercializzando. Nel 2019, il settore privato possedeva solo il 40% di tali capacità e nel 2025 sarà già all’80%. Nell’arco di sei anni, i sistemi di intelligenza artificiale commerciali sono cresciuti 2,7 volte più velocemente all’anno rispetto ai sistemi governativi (1,9 volte). Ciò riflette un cambiamento di paradigma: i supercomputer si sono evoluti da strumenti di ricerca a macchine industriali generatrici di profitto.

Grandi progetti confermano questo movimento: OpenAI sta implementando l’iniziativa Stargate da 500 miliardi di dollari e NVIDIA ha un piano simile su larga scala. In totale, negli ultimi sei anni il database Epoch AI ha registrato più di 500 dei più grandi centri di intelligenza artificiale.

Gli Stati Uniti restano il paese leader in termini di potenza: controllano circa il 75% di tutti i supercomputer dotati di intelligenza artificiale. La Cina è al secondo posto (15%), mentre i leader tradizionali come Giappone e Germania sono già in minoranza. Tuttavia, la posizione fisica dei data center non è sempre correlata al luogo di utilizzo: molti di essi sono accessibili tramite il cloud .

Tuttavia, il progresso tecnologico ha anche i suoi costi. Secondo Good Jobs First, almeno 10 stati degli Stati Uniti perdono più di 100 milioni di dollari in tasse ogni anno a causa degli incentivi per i data center. Inoltre, tali complessi consumano grandi volumi d’acqua e occupano vaste aree, esercitando pressione sugli ecosistemi.

All’inizio del 2025, gli analisti di Cowen hanno registrato segnali di un “raffreddamento” del mercato. I principali fornitori di cloud, tra cui AWS e Microsoft, hanno iniziato a ridimensionare o sospendere alcuni progetti.

Non è chiaro se si tratti di una pausa strategica o dell’inizio di un rallentamento del settore, ma è chiaro che l’era dell’intelligenza artificiale significa anche l’era delle macchine ad alto consumo energetico.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
100 anni di Intelligence italiana! Mattarella celebra il centenario del SIM al Quirinale
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Il 15 ottobre 2025 segna un anniversario di eccezionale rilievo nella storia della sicurezza nazionale italiana: cento anni dalla nascita del Servizio Informazioni Militare (SIM), primo servizio di in...

Immagine del sito
Allarme: migliaia di siti italiani a rischio! 526.000 siti e 6.500 db in vendita nel Darkweb
Di Luca Stivali - 16/10/2025

Un nuovo post sul dark web offre l’accesso completo a migliaia di server e database MySQL appartenenti a provider italiani di hosting condiviso. Nelle ultime ore è apparso su un forum underground u...

Immagine del sito
F5 subisce una violazione di sicurezza: codice sorgente e dati sensibili rubati
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Un grave incidente di sicurezza è stato segnalato da F5, principale fornitore di soluzioni per la sicurezza e la distribuzione delle applicazioni. Era stato ottenuto l’accesso a lungo termine ai si...

Immagine del sito
Il “Double Bind” porta al Jailbreak di GPT-5: L’AI che è stata convinta di essere schizofrenica
Di Luca Vinciguerra - 15/10/2025

Un nuovo e insolito metodo di jailbreaking, ovvero l’arte di aggirare i limiti imposti alle intelligenze artificiali, è arrivato in redazione. A idearlo è stato Alin Grigoras, ricercatore di sicur...

Immagine del sito
Microsoft Patch Tuesday col botto! 175 bug corretti e due zero-day sfruttati
Di Redazione RHC - 14/10/2025

Nel suo ultimo aggiornamento, il colosso della tecnologia ha risolto 175 vulnerabilità che interessano i suoi prodotti principali e i sistemi sottostanti, tra cui due vulnerabilità zero-day attivame...