
Nel bel mezzo di una nuova ondata di pandemia da coronavirus e vaccinazioni di richiamo, un attacco ransomware significa ulteriori problemi per migliaia di studi medici tedeschi.
La società Medatixx, con sede a Eltville am Rhein e Bamberg, vende con successo software per studi medici ed è ora vittima di un ransomware. Medatixx ha informato che a metà della scorsa settimana i suoi sistemi centrali sono stati crittografati.
Medatixx è ora praticamente bloccata. L’assistenza clienti centrale dell’azienda è offline. Chi ha chiamato la hotline per i clienti martedì mattina ha sentito solo un annuncio su nastro: a causa di un “malfunzionamento tecnico” non è possibile rispondere. Chiunque scriva un’e-mail all’azienda riceve un messaggio di errore. L’annuncio della società afferma:
“Sono state coinvolte le autorità investigative e l’autorità per la protezione dei dati”.
Medatixx ha chiesto ai medici che utilizzano i suoi programmi per computer di modificare le password. Medatixx vanta una quota di mercato del 28%. Si tratta di più di 20.000 studi, con 40.000 medici che utilizzano le sue soluzioni IT.
È vero che l’attacco non ha colpito i computer degli studi, ma il sistema centrale, tuttavia, non si può escludere che “i dati possano essere stati rubati”. Ciò potrebbe includere anche le password che i medici utilizzano per proteggere l’accesso ai loro sistemi in cui sono archiviate le scansioni a raggi X, i valori di laboratorio, i risultati e le prescrizioni.
Medatixx ovviamente vuole impedire agli hacker di entrare nei computer degli studi, pertanto invita i propri clienti non solo a cambiare “immediatamente” la password, ma anche quella per Windows e il cosiddetto connettore TI, un router appositamente protetto che dovrebbe trasmettere i dati in un ambiente sicuro.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…