Redazione RHC : 26 Maggio 2024 10:21
I commenti di Elon Musk alla conferenza Viva Technology hanno acceso un dibattito significativo sul ruolo della tecnologia, in particolare dell’intelligenza artificiale e dei social media, nella vita moderna. Musk ha sottolineato la necessità di limitare il tempo trascorso davanti allo schermo per i bambini, avvertendo che i sistemi di intelligenza artificiale sono progettati per massimizzare la produzione di dopamina, rendendoli dipendenti.
Ciò coincide con le preoccupazioni espresse dallo psicologo sociale Jonathan Hite e altri sull’impatto negativo dei social media e degli smartphone sulla Generazione Z.
L’acquisizione di X da parte di Musk è stata inizialmente motivata da problemi di censura e shadowbanning, ma ha riconosciuto che i problemi dei social media vanno oltre la manipolazione di cattivi attori.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Musk ha sottolineato che gli algoritmi di app come Instagram, TikTok e YouTube sono progettati per fidelizzare gli utenti fornendo una gratificazione immediata, il che può portare a un tempo eccessivo sullo schermo e alla dipendenza.
Alla conferenza, Musk ha anche condiviso opinioni non convenzionali sull’intelligenza artificiale, immaginando uno “scenario migliore” in cui l’intelligenza artificiale prende il controllo del lavoro, lasciando le persone a godersi la vita mentre i robot svolgono compiti di routine. Tuttavia, ha espresso preoccupazione per il fatto che l’intelligenza artificiale non sempre tende a dire la verità, spesso riflettendo i pregiudizi dei suoi creatori.
Anche se Musk aveva già firmato una lettera in cui chiedeva il congelamento dello sviluppo dell’intelligenza artificiale, ora partecipa attivamente alla corsa all’intelligenza artificiale con la sua startup xAI e il suo chatbot Grok. Musk ha posizionato la sua azienda come quella che salverà l’umanità dai potenziali pericoli di altri sistemi di intelligenza artificiale, anche se è un’affermazione comune tra le startup di intelligenza artificiale.
La mutevole posizione di Musk sull’intelligenza artificiale, che oscilla tra i suoi potenziali benefici e rischi, riflette la tendenza del settore tecnologico ad alternare clamore e paura.
Poiché l’intelligenza artificiale diventa sempre più parte integrante del mondo digitale, la sfida principale è utilizzare queste tecnologie in modo responsabile, con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone anziché dominarle.
Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...
Microsoft rimuoverà PowerShell 2.0 da Windows a partire da agosto, anni dopo averne annunciato la dismissione e averlo mantenuto come funzionalità opzionale. Il processore dei comandi vecchi...
Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...
L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...
Uno strumento Microsoft Web Deploy presenta una falla critica di sicurezza, potenzialmente sfruttata da aggressori autenticati per eseguire codice sui sistemi coinvolti. Si tratta del bug monitorato c...