Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Musk: L’intelligenza artificiale e i social media minacciano l’umanità e i nostri figli

Redazione RHC : 26 Maggio 2024 10:21

I commenti di Elon Musk alla conferenza Viva Technology hanno acceso un dibattito significativo sul ruolo della tecnologia, in particolare dell’intelligenza artificiale e dei social media, nella vita moderna. Musk ha sottolineato la necessità di limitare il tempo trascorso davanti allo schermo per i bambini, avvertendo che i sistemi di intelligenza artificiale sono progettati per massimizzare la produzione di dopamina, rendendoli dipendenti.

Ciò coincide con le preoccupazioni espresse dallo psicologo sociale Jonathan Hite e altri sull’impatto negativo dei social media e degli smartphone sulla Generazione Z.

Al minuto 43:00 Elon Musk parla del tema social network e intelligenza artificiale

L’acquisizione di X da parte di Musk è stata inizialmente motivata da problemi di censura e shadowbanning, ma ha riconosciuto che i problemi dei social media vanno oltre la manipolazione di cattivi attori.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Musk ha sottolineato che gli algoritmi di app come Instagram, TikTok e YouTube sono progettati per fidelizzare gli utenti fornendo una gratificazione immediata, il che può portare a un tempo eccessivo sullo schermo e alla dipendenza.

Alla conferenza, Musk ha anche condiviso opinioni non convenzionali sull’intelligenza artificiale, immaginando uno “scenario migliore” in cui l’intelligenza artificiale prende il controllo del lavoro, lasciando le persone a godersi la vita mentre i robot svolgono compiti di routine. Tuttavia, ha espresso preoccupazione per il fatto che l’intelligenza artificiale non sempre tende a dire la verità, spesso riflettendo i pregiudizi dei suoi creatori.

Anche se Musk aveva già firmato una lettera in cui chiedeva il congelamento dello sviluppo dell’intelligenza artificiale, ora partecipa attivamente alla corsa all’intelligenza artificiale con la sua startup xAI e il suo chatbot Grok. Musk ha posizionato la sua azienda come quella che salverà l’umanità dai potenziali pericoli di altri sistemi di intelligenza artificiale, anche se è un’affermazione comune tra le startup di intelligenza artificiale.

La mutevole posizione di Musk sull’intelligenza artificiale, che oscilla tra i suoi potenziali benefici e rischi, riflette la tendenza del settore tecnologico ad alternare clamore e paura.

Poiché l’intelligenza artificiale diventa sempre più parte integrante del mondo digitale, la sfida principale è utilizzare queste tecnologie in modo responsabile, con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone anziché dominarle.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Il kernel Linux verso il “vibe coding”? Le regole per l’utilizzo degli assistenti AI sono alle porte
Di Redazione RHC - 26/07/2025

Sasha Levin, sviluppatore di kernel Linux di lunga data, che lavora presso NVIDIA e in precedenza presso Google e Microsoft, ha proposto di aggiungere alla documentazione del kernel regole formali per...

Google trasforma il web in una vetrina per l’AI! Un disastro a breve per l’economia digitale
Di Redazione RHC - 26/07/2025

Google sta trasformando il suo motore di ricerca in una vetrina per l’intelligenza artificiale, e questo potrebbe significare un disastro per l’intera economia digitale. Secondo un nuovo...

Gli Exploit SharePoint sono in corso: aziende e enti nel mirino
Di Sandro Sana - 26/07/2025

Il panorama delle minacce non dorme mai, ma stavolta si è svegliato con il botto. Il 18 luglio 2025, l’azienda di sicurezza Eye Security ha lanciato un allarme che ha subito trovato eco ne...

Operazione Checkmate: colpo grosso delle forze dell’ordine. BlackSuit è stato fermato!
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...

I Mostri sono stati puniti! GreySkull: 18 condanne e 300 anni di carcere per i pedofili
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...