Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x20 Itcentric
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Nuovo Gruppo Ransomware “Vanir Group”: Subito Tre Vittime nel loro Data Leak Site

Nuovo Gruppo Ransomware “Vanir Group”: Subito Tre Vittime nel loro Data Leak Site

10 Luglio 2024 15:49

Un nuovo gruppo ransomware, autodefinitosi “Vanir Group,” ha recentemente fatto il suo debutto nel panorama del cybercrimine.

Questo gruppo ha subito attirato l’attenzione per l’aggressività e la professionalità delle loro operazioni, colpendo tre vittime in poco tempo e rendendo pubbliche le loro azioni attraverso un data leak site.

Il Messaggio di Ransomware

Nel loro sito web, il Vanir Group ha lasciato un messaggio intimidatorio per i loro bersagli, indirizzato ai CEO o agli amministratori di dominio delle aziende colpite. Ecco una parte del messaggio:


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Ciao, Devi essere l’amministratore del dominio o il CEO, in altre parole, la nostra ultima vittima. Leggendo questo messaggio significa che l’infrastruttura interna della tua azienda è stata compromessa, tutti i tuoi backup sono stati eliminati o criptati. Abbiamo anche rubato la maggior parte dei dati importanti detenuti dalla tua azienda. Andando avanti, sarebbe nel tuo interesse cooperare con noi, per evitare ulteriori disgrazie.”

Le Vittime e le Richieste di Riscatto

Il Vanir Group afferma di avere una profonda conoscenza delle finanze delle aziende colpite, suggerendo che il prezzo richiesto per il riscatto è stato calcolato attentamente. Minacciano di vendere o distribuire i dati rubati se non vengono soddisfatte le loro richieste:

“Quando scegli di ignorare la nostra gentilezza e riferire alle forze dell’ordine o agli esperti di recupero dati, per aiutarti a trovare un modo per recuperare i tuoi dati persi, perdi TEMPO e SOLDI, e nel processo perdi anche la nostra pazienza.”

Le Comunicazioni del Gruppo

Il sito web del Vanir Group include anche un terminale interattivo dove è possibile inserire comandi come “help” per una lista di comandi disponibili, “news” per informazioni sul gruppo e le loro vittime, e “victims” per un elenco di tutte le loro vittime.

Collaborazione e Affiliazione

Nel terminale, il Vanir Group invita anche potenziali affiliati a contattarli, suggerendo che sono alla ricerca di collaboratori per espandere le loro operazioni:

“Per unirti a noi, invia un messaggio a BlackEyedBastard su Tox per la tua esaminazione.”

Conclusione

Il Vanir Group rappresenta una nuova e pericolosa minaccia nel mondo del cybercrimine. Con le loro operazioni precise e spietate, hanno già colpito tre aziende, mettendo in guardia sia le potenziali vittime che le forze dell’ordine. È essenziale che le aziende rafforzino le loro difese informatiche e adottino misure preventive per evitare di diventare le prossime vittime di questo gruppo ransomware.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Pietro Melillo 300x300
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, Ransomware, Sicurezza nazionale, Formazione

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyberpolitica
LinkedIn nel mirino dello spionaggio cinese: l’allerta del MI5 al Parlamento
Redazione RHC - 19/01/2026

Nel mese di novembre il Servizio di Sicurezza britannico (MI5) ha inviato un avviso riservato a parlamentari e membri del loro staff per segnalare un’operazione di cyber-spionaggio riconducibile ad attori legati ai servizi segreti cinesi…

Immagine del sitoCybercrime
Zero-click su Android: il punto debole nascosto nei decoder audio
Redazione RHC - 18/01/2026

Le moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…

Immagine del sitoCultura
Net-NTLMv1, Mandiant pubblica le tabelle che mostrano quanto sia ancora vulnerabile
Redazione RHC - 18/01/2026

Mandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…

Immagine del sitoCybercrime
Ucraina e Germania smantellano Black Basta? 2 arresti per ransomware, coinvolto un russo
Redazione RHC - 17/01/2026

Quando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…

Immagine del sitoCybercrime
Ritorna Gootloader più pericoloso che mai: il malware incastonato nello ZIP torna alla ribalta
Redazione RHC - 17/01/2026

Dopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…