Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Nuovo Gruppo Ransomware “Vanir Group”: Subito Tre Vittime nel loro Data Leak Site

Pietro Melillo : 10 Luglio 2024 15:49

Un nuovo gruppo ransomware, autodefinitosi “Vanir Group,” ha recentemente fatto il suo debutto nel panorama del cybercrimine.

Questo gruppo ha subito attirato l’attenzione per l’aggressività e la professionalità delle loro operazioni, colpendo tre vittime in poco tempo e rendendo pubbliche le loro azioni attraverso un data leak site.

Il Messaggio di Ransomware

Nel loro sito web, il Vanir Group ha lasciato un messaggio intimidatorio per i loro bersagli, indirizzato ai CEO o agli amministratori di dominio delle aziende colpite. Ecco una parte del messaggio:

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

“Ciao, Devi essere l’amministratore del dominio o il CEO, in altre parole, la nostra ultima vittima. Leggendo questo messaggio significa che l’infrastruttura interna della tua azienda è stata compromessa, tutti i tuoi backup sono stati eliminati o criptati. Abbiamo anche rubato la maggior parte dei dati importanti detenuti dalla tua azienda. Andando avanti, sarebbe nel tuo interesse cooperare con noi, per evitare ulteriori disgrazie.”

Le Vittime e le Richieste di Riscatto

Il Vanir Group afferma di avere una profonda conoscenza delle finanze delle aziende colpite, suggerendo che il prezzo richiesto per il riscatto è stato calcolato attentamente. Minacciano di vendere o distribuire i dati rubati se non vengono soddisfatte le loro richieste:

“Quando scegli di ignorare la nostra gentilezza e riferire alle forze dell’ordine o agli esperti di recupero dati, per aiutarti a trovare un modo per recuperare i tuoi dati persi, perdi TEMPO e SOLDI, e nel processo perdi anche la nostra pazienza.”

Le Comunicazioni del Gruppo

Il sito web del Vanir Group include anche un terminale interattivo dove è possibile inserire comandi come “help” per una lista di comandi disponibili, “news” per informazioni sul gruppo e le loro vittime, e “victims” per un elenco di tutte le loro vittime.

Collaborazione e Affiliazione

Nel terminale, il Vanir Group invita anche potenziali affiliati a contattarli, suggerendo che sono alla ricerca di collaboratori per espandere le loro operazioni:

“Per unirti a noi, invia un messaggio a BlackEyedBastard su Tox per la tua esaminazione.”

Conclusione

Il Vanir Group rappresenta una nuova e pericolosa minaccia nel mondo del cybercrimine. Con le loro operazioni precise e spietate, hanno già colpito tre aziende, mettendo in guardia sia le potenziali vittime che le forze dell’ordine. È essenziale che le aziende rafforzino le loro difese informatiche e adottino misure preventive per evitare di diventare le prossime vittime di questo gruppo ransomware.

Pietro Melillo
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Arriva Google CodeMender! Quando l’AI, trova il bug nel codice e lo ripara da sola
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...

L’ascesa dei Partner Digitali: l’AI diventa il rifugio per i wiresexual perché sicura, comoda e controllabile
Di Redazione RHC - 07/10/2025

La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...

RediShell: una RCE da score 10 vecchia di 13 anni è stata aggiornata in Redis
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...

L’Italia nel mondo degli Zero Day c’è! Le prime CNA Italiane sono Leonardo e Almaviva!
Di Massimiliano Brolli - 06/10/2025

Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...

Apple nel mirino? Presunta rivendicazione di data breach da 9 GB su Darkforums
Di Inva Malaj - 05/10/2025

Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...