Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Nvidia sfida le restrizioni USA: in arrivo il chip AI H20 ridotto per la Cina

Redazione RHC : 15 Maggio 2025 07:19

Quando tecnologia e geopolitica si intersecano, il vincitore non è chi ha il chip più potente, ma chi riesce a riscrivere le regole in tempo e ad adattarsi più velocemente degli altri.

Nei prossimi due mesi Nvidia lancerà in Cina una versione ridotta del suo chip AI H20. Secondo quanto riferito da alcune fonti a Reuters, si prevede che il modello modificato sarà disponibile già a partire da luglio; i principali clienti cinesi, tra cui i fornitori di cloud computing, sono già stati avvisati.

La versione rivisitata di H20 rappresenta il tentativo di Nvidia di mantenere la propria posizione in una delle regioni più strategiche, nonostante la crescente pressione di Washington. Inizialmente, l’H20 era il più potente dei chip AI di Nvidia approvati per l’esportazione in Cina, ma il mese scorso le autorità statunitensi hanno inasprito le normative, richiedendo anche una licenza speciale per esportarlo. Ciò di fatto bloccò le forniture.

Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AI

Vuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro.
Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Successivamente, l’azienda ha rivisto i parametri tecnici della linea e ha sviluppato un piano per lanciare una nuova versione, con caratteristiche significativamente inferiori all’originale. Una fonte sostiene che il taglio principale sarà in termini di capacità di memoria. Si prevede inoltre che gli acquirenti stessi saranno in grado di adattare la configurazione modulare per ottimizzare le prestazioni in base alle proprie esigenze. La protezione non è un’opzione. È una necessità.

La posizione di Nvidia in Cina è difficile: nell’ultimo anno fiscale, il Paese ha garantito all’azienda un fatturato di 17 miliardi di dollari, pari al 13% del suo fatturato totale. Per sottolineare l’importanza dell’attenzione rivolta alla Cina, il CEO di Nvidia Jensen Huang ha visitato personalmente Pechino il mese scorso, subito dopo l’annuncio delle nuove restrizioni. Nei colloqui con i funzionari locali, ha sottolineato l’importanza della Cina come mercato chiave per l’azienda.

Dal 2022 sono in vigore restrizioni all’esportazione dei chip più avanzati di Nvidia verso la Cina, poiché le autorità statunitensi temono il loro utilizzo per scopi militari. In risposta a ciò, nell’ottobre 2023, Nvidia ha presentato l’H20, un processore appositamente adattato alle nuove regole. Tuttavia questa versione alla fine venne vietata.

Ciononostante, l’interesse per l’H2O in Cina è stato enorme. Aziende di primo livello come Tencent, Alibaba e ByteDance hanno iniziato ad acquistare chip per soddisfare la domanda di modelli di intelligenza artificiale a basso costo, popolari tra le startup come DeepSeek. Secondo Reuters, ad aprile Nvidia aveva ricevuto ordini per un valore di circa 18 miliardi di dollari solo attraverso la linea H20.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Due bug critici in Cisco ASA e FTD: score 9.9 e rischio esecuzione di codice remoto
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...

Linux balla la samba… ma cade in una race condition. Una falla critica minaccia il kernel
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...

Criptovalute, ransomware e hamburger: la combo fatale per Scattered Spider
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...

Rilevate vulnerabilità Zero-Day in Cisco IOS e IOS XE: Aggiornamenti Urgenti
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Una vulnerabilità zero-day, monitorata con il CVE-2025-20352, è stata resa pubblica da Cisco nei suoi diffusissimi software IOS e IOS XE; tale vulnerabilità risulta essere sfruttata attivamente. L�...

Esce Kali Linux 2025.3! Nuova release con miglioramenti e nuovi strumenti
Di Redazione RHC - 24/09/2025

Gli sviluppatori di Kali Linux hanno rilasciato una nuova release, la 2025.3, che amplia le funzionalità della distribuzione e aggiunge dieci nuovi strumenti di penetration testing. L’aggiornamento...