Redazione RHC : 15 Maggio 2025 07:19
Quando tecnologia e geopolitica si intersecano, il vincitore non è chi ha il chip più potente, ma chi riesce a riscrivere le regole in tempo e ad adattarsi più velocemente degli altri.
Nei prossimi due mesi Nvidia lancerà in Cina una versione ridotta del suo chip AI H20. Secondo quanto riferito da alcune fonti a Reuters, si prevede che il modello modificato sarà disponibile già a partire da luglio; i principali clienti cinesi, tra cui i fornitori di cloud computing, sono già stati avvisati.
La versione rivisitata di H20 rappresenta il tentativo di Nvidia di mantenere la propria posizione in una delle regioni più strategiche, nonostante la crescente pressione di Washington. Inizialmente, l’H20 era il più potente dei chip AI di Nvidia approvati per l’esportazione in Cina, ma il mese scorso le autorità statunitensi hanno inasprito le normative, richiedendo anche una licenza speciale per esportarlo. Ciò di fatto bloccò le forniture.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Successivamente, l’azienda ha rivisto i parametri tecnici della linea e ha sviluppato un piano per lanciare una nuova versione, con caratteristiche significativamente inferiori all’originale. Una fonte sostiene che il taglio principale sarà in termini di capacità di memoria. Si prevede inoltre che gli acquirenti stessi saranno in grado di adattare la configurazione modulare per ottimizzare le prestazioni in base alle proprie esigenze. La protezione non è un’opzione. È una necessità.
La posizione di Nvidia in Cina è difficile: nell’ultimo anno fiscale, il Paese ha garantito all’azienda un fatturato di 17 miliardi di dollari, pari al 13% del suo fatturato totale. Per sottolineare l’importanza dell’attenzione rivolta alla Cina, il CEO di Nvidia Jensen Huang ha visitato personalmente Pechino il mese scorso, subito dopo l’annuncio delle nuove restrizioni. Nei colloqui con i funzionari locali, ha sottolineato l’importanza della Cina come mercato chiave per l’azienda.
Dal 2022 sono in vigore restrizioni all’esportazione dei chip più avanzati di Nvidia verso la Cina, poiché le autorità statunitensi temono il loro utilizzo per scopi militari. In risposta a ciò, nell’ottobre 2023, Nvidia ha presentato l’H20, un processore appositamente adattato alle nuove regole. Tuttavia questa versione alla fine venne vietata.
Ciononostante, l’interesse per l’H2O in Cina è stato enorme. Aziende di primo livello come Tencent, Alibaba e ByteDance hanno iniziato ad acquistare chip per soddisfare la domanda di modelli di intelligenza artificiale a basso costo, popolari tra le startup come DeepSeek. Secondo Reuters, ad aprile Nvidia aveva ricevuto ordini per un valore di circa 18 miliardi di dollari solo attraverso la linea H20.
14 maggio 2025 – Nelle prime ore di questa mattina, sul forum underground russo XSS, noto per essere una vetrina di primo piano per la compravendita di dati compromessi, è apparso un post ...
Diversi bug di sicurezza sono stati pubblicati recentemente sui prodotti Fortinet, i quali consentono agli aggressori di aggirare l’autenticazione e ottenere l’accesso amministrativo ai ...
Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...
La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...
Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006