Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

OpenAI lancia la criptovaluta Worldcoin. L’obiettivo è il reddito universale visti gli impatti delle AI sul lavoro

Redazione RHC : 18 Maggio 2023 10:59

Sam Altman, capo del laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale di OpenAI , si sta preparando a lanciare il suo progetto di criptovaluta chiamato Worldcoin. 

Altman spiega il suo progetto dicendo che vuole fornire a tutte le persone un reddito di base universale che possa compensare la perdita di posti di lavoro dovuta allo sviluppo dell’intelligenza artificiale

Sta di fatto cercando di risolvere il problema che lui stesso ha creato con Chat-GPT, in un modo simile a come fece Tim Berners Lee quando creò il progetto Solid, nato per far riacquisire la privacy agli utenti del web da lui creato.


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Solid non andò molto bene, probabilmente perché ai poteri forti l’internet centralizzato dava maggiori vantaggi del concetto di “decentralizzazione”. Il controllo da sempre è sinonimo di potere. Sarà così anche per Worldcoin?

Sam Altman di OpenAI

Il progetto ha già raccolto 200 milioni di dollari da noti investitori ed è valutato 3 miliardi di dollari, ma l’idea di Altman solleva molte domande e preoccupazioni.

Worldcoin vuole distribuire la sua criptovaluta a tutti gli abitanti del pianeta, ma per questo gli utenti devono sottoporsi a una speciale procedura di verifica. 

Gli utenti devono guardare in una palla gigante che scansiona la loro iride. Poiché le iridi sono uniche come le impronte digitali, la scansione dell’iride consente di creare un identificatore digitale univoco (World ID) sulla blockchain ed eliminare l’uso di bot o la registrazione di più account.

Per ogni utente verificato, l’operatore di condivisione riceve un premio in Worldcoin o valuta fiat. L’utente ottiene l’accesso gratuito a Worldcoin dopo aver scansionato il suo occhio.

Tuttavia, i suoi piani sono criticati e diffidati. Molti credono che la scansione dell’iride violi la privacy e la sicurezza degli utenti e crei anche un rischio di abuso di dati. 

Inoltre, viene messo in discussione il concetto di reddito di base universale sotto forma di criptovaluta, in quanto non tiene conto delle differenze di talenti, abilità, interessi e conoscenze delle persone.

Worldcoin prevede di lanciare nelle prossime settimane la sua moneta digitale e spera di raggiungere 1 miliardo di utenti entro due anni.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Linux Pwned! Privilege Escalation su SUDO in 5 secondi. HackerHood testa l’exploit CVE-2025-32463

Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...

Hackers nordcoreani a libro paga. Come le aziende hanno pagato stipendi a specialisti IT nordcoreani

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...

Mi Ami, Non mi Ami? A scusa, sei un Chatbot!

Le persone tendono a essere più comprensive nei confronti dei chatbot se li considerano interlocutori reali. Questa è la conclusione a cui sono giunti gli scienziati dell’Universit&#x...

Sicurezza Reti Wi-Fi: La Sfida e le Soluzioni Adattive per l’Era Digitale

La Sfida della Sicurezza nelle Reti Wi-Fi e una Soluzione Adattiva. Nell’era della connettività pervasiva, lo standard IEEE 802.11(meglio noto come Wi-Fi ), è diventato la spina dorsa...

Cyberattack in Norvegia: apertura forzata della diga evidenzia la vulnerabilità dei sistemi OT/SCADA

Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...