
OpenAI ha modificato la politica di restrizione dei contenuti per ChatGPT, consentendo la generazione di contenuti erotici e violenti in contesti “appropriati”. Nella nuova versione del documento «Specifiche del modello “, pubblicato mercoledì, si afferma che l’intelligenza artificiale può creare tali materiali senza preavviso se vengono utilizzati in contesti scientifici, storici, giornalistici o altri scenari legittimi.
L’aggiornamento si basa sul lavoro iniziato a maggio 2024, quando OpenAI annunciò per la prima volta la sua intenzione di esplorare la possibilità di fornire agli utenti impostazioni più flessibili per la generazione di contenuti di categoria.

In base alle nuove norme, restano vietate solo alcune forme di contenuto, come le descrizioni di attività illegali e non consensuali. Tuttavia, a determinate condizioni, sono consentiti elementi di erotismo e violenza in formato testo, audio o anche immagine.
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Gli utenti di Reddit hanno già notato l’attenuazione dei filtri. Alcuni sono riusciti a creare scenari espliciti o violenti senza alcun preavviso, cosa che prima era impossibile. OpenAI sottolinea che la sua politica di utilizzo rimane in vigore: la creazione di contenuti sessuali destinati ai minori è severamente vietata.
In passato, ChatGPT si rifiutava spesso di generare materiali basati sul principio di “attenzione all’utente”, il che creava difficoltà agli specialisti che lavoravano con referti forensi, documenti legali o testi medici. Ora OpenAI ha riconosciuto la necessità di creare una versione meno censurata di ChatGPT, che consenta agli utenti di ottenere le informazioni di cui hanno bisogno senza restrizioni artificiali.
L’azienda afferma che la decisione è stata presa dopo le numerose risposte della comunità a sostegno dell’idea di una “modalità per adulti”. Sebbene questa modalità non sia un’opzione separata, la politica aggiornata di OpenAI offre agli utenti maggiore flessibilità.
Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha già espresso in passato la necessità di un simile passo. L’azienda ha ora ufficialmente implementato restrizioni più flessibili, sebbene sul mercato esistano da tempo modelli di intelligenza artificiale alternativi che offrono completa libertà, tra cui LLM lanciati localmente.
Le regole aggiornate di OpenAI suddividono i contenuti sensibili in tre categorie. I contenuti proibiti riguardano solo materiale relativo ai minori, sebbene sia consentita la discussione di tali argomenti in contesti educativi e medici. I contenuti riservati includono informazioni pericolose, come istruzioni su come costruire armi, nonché informazioni personali. Ora è possibile generare contenuti sensibili se hanno una giustificazione educativa, storica o artistica.
Nonostante permangano alcune restrizioni, OpenAI sta compiendo un chiaro passo avanti verso una maggiore libertà nell’uso dell’intelligenza artificiale.
Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

DirittiPrima di addentrarci nell’analisi, è bene precisare che questo contributo è la prima parte di una ricerca più estesa. Nel prossimo articolo esploreremo il conflitto tra algoritmi di rilevazione automatica e crittografia end-to-end (E2EE), analizzando…
HackingIl 31 dicembre, per i giocatori e gli utenti di computer più vecchi che puntano alle massime prestazioni, la versione ufficiale di Windows 11 sembra essere spesso troppo pesante. Tuttavia, il celebre Windows X-Lite ha…
Cyber ItaliaNel 2025 il ransomware in Italia non ha “alzato la testa”. Ce l’aveva già alzata da anni. Noi, semmai, abbiamo continuato a far finta di niente. E i numeri – quelli che finiscono in vetrina,…
CyberpoliticaOgni giorno Telegram pubblica, attraverso il canale ufficiale Stop Child Abuse, il numero di gruppi e canali rimossi perché riconducibili ad abusi su minori. Il confronto più significativo emerge osservando le sequenze di fine anno,…
CybercrimeNel panorama delle indagini sui crimini informatici, alcuni casi assumono un rilievo particolare non solo per l’entità dei danni economici, ma per il profilo delle persone coinvolte. Le inchieste sul ransomware, spesso associate a gruppi…