Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

OpenAI sblocca ChatGPT: ora può generare contenuti erotici e violenti

Redazione RHC : 17 Febbraio 2025 16:47

OpenAI ha modificato la politica di restrizione dei contenuti per ChatGPT, consentendo la generazione di contenuti erotici e violenti in contesti “appropriati”. Nella nuova versione del documento «Specifiche del modello “, pubblicato mercoledì, si afferma che l’intelligenza artificiale può creare tali materiali senza preavviso se vengono utilizzati in contesti scientifici, storici, giornalistici o altri scenari legittimi.

L’aggiornamento si basa sul lavoro iniziato a maggio 2024, quando OpenAI annunciò per la prima volta la sua intenzione di esplorare la possibilità di fornire agli utenti impostazioni più flessibili per la generazione di contenuti di categoria.

Parte della nuova policy di Chat-GPT su contenuti erotici o violenti

In base alle nuove norme, restano vietate solo alcune forme di contenuto, come le descrizioni di attività illegali e non consensuali. Tuttavia, a determinate condizioni, sono consentiti elementi di erotismo e violenza in formato testo, audio o anche immagine.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Gli utenti di Reddit hanno già notato l’attenuazione dei filtri. Alcuni sono riusciti a creare scenari espliciti o violenti senza alcun preavviso, cosa che prima era impossibile. OpenAI sottolinea che la sua politica di utilizzo rimane in vigore: la creazione di contenuti sessuali destinati ai minori è severamente vietata.

In passato, ChatGPT si rifiutava spesso di generare materiali basati sul principio di “attenzione all’utente”, il che creava difficoltà agli specialisti che lavoravano con referti forensi, documenti legali o testi medici. Ora OpenAI ha riconosciuto la necessità di creare una versione meno censurata di ChatGPT, che consenta agli utenti di ottenere le informazioni di cui hanno bisogno senza restrizioni artificiali.

L’azienda afferma che la decisione è stata presa dopo le numerose risposte della comunità a sostegno dell’idea di una “modalità per adulti”. Sebbene questa modalità non sia un’opzione separata, la politica aggiornata di OpenAI offre agli utenti maggiore flessibilità.

Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha già espresso in passato la necessità di un simile passo. L’azienda ha ora ufficialmente implementato restrizioni più flessibili, sebbene sul mercato esistano da tempo modelli di intelligenza artificiale alternativi che offrono completa libertà, tra cui LLM lanciati localmente.

Le regole aggiornate di OpenAI suddividono i contenuti sensibili in tre categorie. I contenuti proibiti riguardano solo materiale relativo ai minori, sebbene sia consentita la discussione di tali argomenti in contesti educativi e medici. I contenuti riservati includono informazioni pericolose, come istruzioni su come costruire armi, nonché informazioni personali. Ora è possibile generare contenuti sensibili se hanno una giustificazione educativa, storica o artistica.

Nonostante permangano alcune restrizioni, OpenAI sta compiendo un chiaro passo avanti verso una maggiore libertà nell’uso dell’intelligenza artificiale.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Due bug critici in Cisco ASA e FTD: score 9.9 e rischio esecuzione di codice remoto
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...

Linux balla la samba… ma cade in una race condition. Una falla critica minaccia il kernel
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...

Criptovalute, ransomware e hamburger: la combo fatale per Scattered Spider
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...

Rilevate vulnerabilità Zero-Day in Cisco IOS e IOS XE: Aggiornamenti Urgenti
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Una vulnerabilità zero-day, monitorata con il CVE-2025-20352, è stata resa pubblica da Cisco nei suoi diffusissimi software IOS e IOS XE; tale vulnerabilità risulta essere sfruttata attivamente. L�...

Esce Kali Linux 2025.3! Nuova release con miglioramenti e nuovi strumenti
Di Redazione RHC - 24/09/2025

Gli sviluppatori di Kali Linux hanno rilasciato una nuova release, la 2025.3, che amplia le funzionalità della distribuzione e aggiunge dieci nuovi strumenti di penetration testing. L’aggiornamento...