Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Pig Butchering Scam: Arrestati 5 criminali in Spagna per una frode da 540 milioni di dollari

Redazione RHC : 2 Luglio 2025 20:21

Le autorità spagnole hanno arrestato cinque persone sospettate di aver riciclato 540 milioni di dollari tramite investimenti illegali in criptovalute e di aver frodato più di 5.000 persone. L’operazione di polizia, denominata Borrelli, è stata condotta con il supporto e il coordinamento dell’Europol, nonché delle forze dell’ordine di Estonia, Francia e Stati Uniti.

Le truffe sugli investimenti in criptovalute vengono solitamente messe in atto tramite la truffa romantica (conosciuta anche come macellazione del maiale), divenuta popolare negli ultimi anni.

Lo schema prevede che i truffatori utilizzino l’ingegneria sociale e contattino persone (“maiali”) sui social media e sulle app di incontri. Col tempo, i criminali si guadagnano la fiducia delle vittime simulando un’amicizia o un interesse romantico, e a volte persino fingendosi amici nella vita reale delle vittime.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Una volta stabilito il “contatto”, a un certo punto i criminali propongono alla vittima di investire in criptovalute, reindirizzando la vittima a un sito web fasullo. Purtroppo, di solito è impossibile recuperare i fondi e ricevere il reddito dichiarato da tali “investimenti“. Di norma, dopo l'”investimento“, i fondi vengono movimentati attraverso numerosi conti, il che li rende estremamente difficili da tracciare.

    L’indagine sulle attività del gruppo fraudolento è iniziata nel 2023. Da allora, gli esperti di reati finanziari di Europol hanno assistito le autorità spagnole coordinando le indagini e fornendo supporto operativo. Il giorno dell’operazione, un esperto di criptovalute è stato persino inviato in Spagna per assistere gli investigatori.

    Mentre i metodi utilizzati dai criminali sono ancora oggetto di indagine, la polizia afferma di aver ormai compreso il modus operandi del gruppo, che ha spostato e nascosto i fondi rubati attraverso i suoi canali in Asia.

    “Per svolgere le loro attività fraudolente, si ritiene che i leader del gruppo criminale si siano avvalsi di una rete di complici in tutto il mondo che raccoglievano fondi tramite prelievi di contanti, bonifici bancari e trasferimenti di criptovalute”, ha dichiarato Europol. “Gli investigatori sospettano che l’organizzazione criminale abbia creato una rete aziendale e bancaria con sede a Hong Kong che utilizzava gateway di pagamento e conti su vari exchange, creati a nome di persone diverse, per ricevere, conservare e trasferire fondi ottenuti tramite attività criminali”.

    La dichiarazione di Europol sottolinea specificamente il ruolo dell’intelligenza artificiale nella diffusione delle frodi sugli investimenti, che stanno diventando sempre più sofisticate.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Dal Commodore 64 a GitHub! Il BASIC di Gates e Allen diventa open source dopo 48 anni
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...

    Nuova Campagna MintsLoader: Buovi Attacchi di Phishing tramite PEC sono in corso
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...

    Arriva NotDoor : La Backdoor per Microsoft Outlook di APT28
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Un avanzato sistema di backdoor associato al noto gruppo di cyber spionaggio russo APT28 permette ai malintenzionati di scaricare dati, caricare file e impartire comandi su pc infettati. Questo sistem...

    Red Hot Cyber Conference 2026: Aperte le Sponsorizzazioni per la Quinta Edizione a Roma
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    La Red Hot Cyber Conference è ormai un appuntamento fisso per la community di Red Hot Cyber e per tutti coloro che operano o nutrono interesse verso il mondo delle tecnologie digitali e della sicurez...

    Hexstrike-AI scatena il caos! Zero-day sfruttati in tempo record
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Il rilascio di Hexstrike-AI segna un punto di svolta nel panorama della sicurezza informatica. Il framework, presentato come uno strumento di nuova generazione per red team e ricercatori, è in grado ...