Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Porto Rico senza energia elettrica. Possibile attacco informatico collegato al blackout.

14 Giugno 2021 09:05

Il principale fornitore di energia di Porto Rico Luma Energy LLC, ha subito un attacco informatico poco prima di un incendio in una sottostazione a San Juan giovedì, causando il blackout dell’energia elettrica a centinaia di migliaia di residenti, ha affermato la società.

Luma Energy LLC ha dichiarato giovedì che un attacco denial-of-service distribuito (DDoS) ha preso di mira il suo portale clienti, mettendo fuori gioco anche la sua APP mobile, escludendo i clienti dalla rete che tentavano vanamente di accedere ai propri account per segnalare le interruzioni.

Per conoscere il tipo di attacco DDoS, vi invitiamo a vedere il video sul canale YouTube di Red Hot Cyber.

Gli aggressori hanno inondato i sistemi di Luma con oltre 2 milioni di hit al secondo, ha affermato la società e l’attacco è stato scoperto intorno a mezzogiorno di giovedì, ha detto Wayne Stensby, presidente e amministratore delegato di Luma, in un’intervista trasmessa in diretta su

“Siamo consapevoli che negli ultimi giorni ci sono stati attacchi di negazione del servizio mirati sul nostro sito web”

ha affermato. “Abbiamo informato le autorità”, ha aggiunto. La società non ha immediatamente commentato.

Luma ha detto in una dichiarazione sul suo sito web venerdì che non ha determinato la causa dell’incendio che è divampato giovedì alle 18:11 in una sottostazione di San Juan. Secondo le riprese video ottenute dal Wall Street Journal, è stata udita un’esplosione mentre le fiamme hanno raggiunto le altezze sopra le apparecchiature elettriche della struttura.

L’incidente ha messo fuori uso la corrente per 900.000 residenti, con circa 36.000 ancora senza energia a partire da venerdì mattina.

Le squadre di emergenza hanno trascorso più di sette ore a lavorare per stabilizzare il sistema di alimentazione, ha affermato la società. L’incendio e l’attacco informatico non sono stati al momento collegati, anche se si indaga sulle cause.

L’ufficio di San Juan del Federal Bureau of Investigation sta cercando informazioni sulle interruzioni di corrente, secondo un avviso sui social media. Anche prima dell’attacco informatico di giovedì, i clienti erano frustrati dai lunghi tempi di attesa quando tentavano di accedere ai propri account online, ha affermato Stensby nell’intervista su Facebook.

L’attacco a Luma è l’ultimo di una serie di attacchi informatici che hanno preso di mira gli operatori di infrastrutture critiche negli ultimi mesi. A maggio, i criminali hanno infettato i sistemi di Colonial Pipeline Co. con ransomware, provocando l’arresto di sei giorni del più grande oleodotto sulla costa orientale degli Stati Uniti oltre alle operazioni statunitensi del gigante della lavorazione della carne JBS.

Anche prima dell’incendio, varie sezioni di Porto Rico sono state periodicamente senza elettricità quasi quotidianamente per settimane, dicono i residenti. Luma è sotto esame da quando ha preso formalmente il controllo della trasmissione e della distribuzione dell’elettricità sull’isola il 1 giugno.

“Parte del dilemma in queste prime settimane è che il sistema [di potere] è così fragile”, ha detto Stensby nell’intervista su Facebook. Luma si è aggiudicata il contratto nel giugno 2020.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Pietro Melillo 300x300
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, Ransomware, Sicurezza nazionale, Formazione

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…