Pietro Melillo : 1 Luglio 2024 16:18
Di recente, TÜV Rheinland AG, una delle principali società di certificazione e ispezione a livello globale, è apparsa sul sito di data leak del gruppo ransomware RansomEXX.
TÜV Rheinland AG è un fornitore di servizi di AUDIT indipendente, attivo a livello internazionale con sede a Colonia . TÜV Rheinland opera come organizzazione di AUDIT tecnici nei settori della sicurezza, efficienza e qualità.
Al momento, non ci sono conferme ufficiali da parte dell’organizzazione riguardo la veridicità della violazione, poiché TÜV Rheinland AG non ha ancora rilasciato alcun comunicato stampa sul proprio sito web in merito all’incidente. Questo articolo deve quindi essere considerato come una “fonte di intelligence”.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
RansomEXX è un noto gruppo di cybercriminali specializzato in attacchi ransomware, che prende di mira grandi organizzazioni e aziende di diversi settori. Il gruppo è conosciuto per il modus operandi di cifrare i dati delle vittime e successivamente chiedere un riscatto per il ripristino dell’accesso. In caso di mancato pagamento, RansomEXX minaccia di pubblicare i dati sensibili rubati su internet, un metodo conosciuto come “double extortion”.
Secondo le fonti disponibili, TÜV Rheinland AG è apparso recentemente sul sito di data leak di RansomEXX, suggerendo che il gruppo potrebbe aver ottenuto accesso non autorizzato ai dati aziendali. Tuttavia, non ci sono dettagli specifici su quali tipi di dati potrebbero essere stati compromessi o sull’entità dell’attacco.
TÜV Rheinland AG, con sede in Germania, opera in oltre 60 paesi con più di 20.000 dipendenti, fornendo servizi di certificazione, ispezione e testing. L’eventuale compromissione dei dati potrebbe avere ripercussioni significative non solo per l’azienda, ma anche per i suoi clienti e partner globali.
Ad oggi, TÜV Rheinland AG non ha rilasciato alcun comunicato ufficiale confermando o smentendo l’attacco. L’assenza di una dichiarazione pubblica rende difficile valutare l’effettiva portata e gravità della situazione. Le organizzazioni spesso necessitano di tempo per comprendere appieno l’entità di un attacco cyber e determinare la migliore strategia di risposta, il che potrebbe spiegare la mancanza di informazioni immediate.
Se l’attacco fosse confermato, TÜV Rheinland AG potrebbe affrontare diverse problematiche, tra cui:
La possibile violazione dei dati di TÜV Rheinland AG da parte di RansomEXX sottolinea l’importanza della sicurezza informatica nelle moderne organizzazioni. In attesa di una dichiarazione ufficiale da parte dell’azienda, è fondamentale rimanere vigili e adottare misure preventive per proteggere i dati sensibili. Questo caso rappresenta un’ulteriore conferma che la minaccia dei ransomware è una realtà tangibile che richiede una risposta pronta ed efficace da parte delle aziende di tutto il mondo.
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC Dark Lab monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006