Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Quantum Brilliance sta producendo un computer quantistico portabile. Ci riusciranno?

Redazione RHC : 13 Novembre 2021 16:22

Un’azienda australiana/tedesca sta sviluppando potenti acceleratori quantistici delle dimensioni di schede grafiche. Funzionano a temperatura ambiente, superando i limiti del raffreddamento e presto saranno abbastanza piccoli per diventare “mobili”.

Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AI

Vuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro.
Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

I computer quantistici superconduttori sono macchine enormi e incredibilmente pignoli. Devono essere isolati da tutto ciò che li circonda per non far fuoriuscire lo spin di un elettrone e rovinare un determinato calcolo.

Ciò include l’isolamento meccanico, in camere a vuoto estremo, dove solo poche molecole potrebbero rimanere al loro interno.

IBM, ad esempio, circonda i suoi preziosi bit quantici, o qubit, con metalli preziosi per assorbire tutti i campi magnetici a bassissime temperature.

Qualsiasi atomo con una temperatura superiore allo zero assoluto è per definizione in uno stato di “vibrazione” e qualsiasi temperatura superiore a 10-15 millesimi di grado al di sopra dello zero assoluto scuote semplicemente i qubit al punto in cui non possono mantenere la loro “coerenza”.

Quindi la maggior parte dei computer quantistici all’avanguardia deve essere raffreddata criogenicamente utilizzando apparecchiature complesse e costose in modo che i qubit mantengano il loro stato per un certo periodo di tempo e diventino utili.

Vuoti estremi, metalli e raffreddamento criogenico a temperatura microkelvin: questa non è una ricetta per una potenza di calcolo quantistica economica, portatile o facilmente scalabile.

Ma una startup di origine australiana afferma di aver sviluppato un microprocessore quantistico che non ha bisogno di nessuna di queste cose.

In effetti, funziona felicemente a temperatura ambiente. In questo momento, ha le dimensioni di un’unità rack. Presto avrà le dimensioni di una scheda grafica decente e in poco tempo sarà abbastanza piccola da adattarsi ai dispositivi mobili insieme ai processori tradizionali.

Se questa azienda fa quello che dice, saremo in grado di integrare i vantaggi della computazione quantistica in computer di qualsiasi dimensione, liberando questa potente nuova tecnologia dai vincoli delle dimensioni e dei costi dei supercomputer.

Il software e i calcoli quantistici non dovranno essere eseguiti tramite una connessione veloce a un mainframe o al cloud, ma verranno eseguiti in loco dove è necessario. Roba abbastanza dirompente.

Quantum Brilliance è stata fondata nel 2019 sulla scia della ricerca intrapresa dai suoi fondatori presso l’Australian National University, dove hanno sviluppato tecniche per produrre, ridimensionare e controllare i qubit incorporati nel diamante sintetico.

Questo è un affare complesso, quindi passiamo al whitepaper Quantum Brilliance per una descrizione tecnica:

“I computer quantistici diamand a temperatura ambiente sono costituiti da una serie di nodi del processore. Ogni nodo del processore è composto da un centro di azoto vacante (NV) e un cluster di spin nucleari: lo spin nucleare intrinseco dell’azoto e fino a ~ 4 impurità dello spin nucleare vicino.

Gli spin nucleari agiscono come i qubit del computer, mentre i centri NV agiscono come bus quantistici che mediano l’inizializzazione e la lettura dei qubit e le operazioni multi-qubit intra e internodo. Il calcolo quantistico è controllato tramite radiofrequenza, microonde, campi ottici e magnetici.”

Mentre tutta la ricerca punta al raffreddamento, questa azienda sta effettuando ricerche per eliminarlo.

Ci riusciranno?

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Chat Control: tra caccia ai canali illegali e freno a mano su libertà e privacy
Di Sandro Sana - 16/09/2025

La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...

Great Firewall sotto i riflettori: il leak che svela l’industrializzazione della censura cinese
Di Redazione RHC - 16/09/2025

A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente,  in modo massivo e massiccio,  quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...

Violazione del Great Firewall of China: 500 GB di dati sensibili esfiltrati
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...

Dal Vaticano a Facebook con furore! Il miracolo di uno Scam divino!
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...

Addio a Windows 10! Microsoft avverte della fine degli aggiornamenti dal 14 Ottobre
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Microsoft ha ricordato agli utenti che tra un mese terminerà il supporto per l’amato Windows 10. Dal 14 ottobre 2025, il sistema non riceverà più aggiornamenti di sicurezza , correzioni di bug e ...