Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Rivoluzione Spaziale: satelliti GPS al laser per una precisione senza Confini!

Redazione RHC : 30 Dicembre 2023 08:21

C’è stata un’innovazione significativa nel campo dei satelliti GPS che diverranno molto più precisi e capaci. Stiamo parlando dello sviluppo di array di retroriflettori laser (LRA, Laser retroreflector arrays). Questi consentono di tracciare con precisione la forma della Terra, la sua rotazione e i cambiamenti nell’ambiente, espandendo così le capacità dei satelliti.

L’utilizzo principale dei satelliti GPS è determinare la posizione in varie situazioni, dalla guida di un’auto alla navigazione in mare e in aria. 

Il lavoro per migliorare la precisione delle misurazioni viene condotto in collaborazione con la NASA e diverse agenzie federali statunitensi. Tra queste la Space Force, lo Space Command, il Naval Research Laboratory e la National Geospatial-Intelligence Agency. Nuovi array laser retroriflettenti promettono di migliorare la precisione della misurazione fino al millimetro.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    All’inizio dell’anno, il team di scienziati e ingegneri del progetto ha condotto una serie di test per garantire l’affidabilità e l’efficacia dei nuovi dispositivi. Il primo lotto di retroriflettori è stato inviato alla US Space Force e alla Lockheed Martin in Colorado per l’integrazione in una nuova generazione di satelliti GPS.

    Gli array retroriflettenti laser (LRA) funzionano misurando le distanze tra gli oggetti attraverso brevi impulsi laser. I raggi laser inviati da una stazione terrestre a un satellite in orbita vengono riflessi da questi array e restituiti alla stazione. Permettono di calcolare con precisione la distanza tra il satellite e la terra.

    Steven Merkowitz della NASA spiega che gli LRA sono specchi unici in grado di riflettere la luce direttamente alla sua fonte. Ciò è ottenuto grazie ad un design speciale che comprende tre specchi posizionati ad angolo retto, che formano l’angolo interno del cubo. Ciascuna schiera di retroriflettori laser è composta da 48 angoli di specchio di questo tipo. Questa configurazione fornisce una riflessione estremamente accurata dei raggi laser, che è fondamentale per la precisione dell’intero sistema di misurazione del laser.

    Gli array retroriflettenti laser (LRA) stanno aprendo nuove prospettive ma anche in altri campi come il monitoraggio del livello del mare e l’analisi dei disastri naturali. Ciò sottolinea la loro fondamentale importanza per comprendere e studiare il nostro pianeta, affermano Linda Thomas e Frank Lemoine della NASA.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Come previsto, il bug di WinRAR è diventato un’arma devastante per i cyber criminali
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Come era prevedibile, il famigerato bug scoperto su WinRar, viene ora sfruttato attivamente dai malintenzionati su larga scala, vista la diffusione e la popolarità del software. Gli esperti di ES...

    Basta Dazi per 90 Giorni! Cina e USA raggiungono un accordo economico temporaneo
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Il Governo della Repubblica Popolare Cinese (“Cina”) e il Governo degli Stati Uniti d’America (“USA”), secondo quanto riportato da l’agenzia di stampa Xinhua ...

    Microsoft sotto accusa in California per la fine del supporto di Windows 10
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    In California è stata intentata una causa contro Microsoft, accusandola di aver interrotto prematuramente il supporto per Windows 10 e di aver costretto gli utenti ad acquistare nuovi dispositivi...

    James Cameron: l’IA può causare devastazione come Skynet e Terminator
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    “Il sistema di difesa militare Skynet entrerà in funzione il 4 agosto 1997. Comincerà ad autoistruirsi imparando a ritmo esponenziale e diverrà autocosciente alle 2:14 del giorno...

    Gli EDR vanno ancora offline! Crescono le minacce con i figli di EDRKillShifter
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility ED...