Redazione RHC : 14 Maggio 2024 07:10
L’UE ha avviato un’indagine su Meta per aver violato le nuove regole volte a garantire l’integrità elettorale in vista del voto del Parlamento europeo di giugno.
L’indagine fa seguito alle nuove disposizioni della DMA che richiedono che le principali aziende tecnologiche dispongano di processi per contrastare le operazioni di influenza su eventi politici sensibili, comprese le elezioni.
Uno dei motivi dell’indagine è stata l’operazione Doppelgänger, che la stessa Meta ha rivelato nel 2022. Durante la campagna di influenza segreta, sono stati pubblicati articoli falsi sotto le spoglie di materiali reali del Washington Post e della Fox News, diretti contro l’influenza occidentale sulla situazione politica nel mondo.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La Commissione europea ha espresso preoccupazione per l’abbandono da parte di Meta di CrowdTangle, uno strumento open source per il monitoraggio dei contenuti dei social media. Sebbene la società affermi che sta sviluppando una libreria specifica per consentire a ricercatori e giornalisti di accedere all ‘”archivio pubblico completo di contenuti di Facebook e Instagram”, tale libreria ancora non è divenuta disponibile al pubblico.
Inoltre, la Commissione Europea ha affermato che il meccanismo che Meta prevede affinché gli utenti possano lamentarsi di contenuti illegali non è conforme ai requisiti DMA e che il sistema interno per la gestione dei reclami sulle decisioni di moderazione dei contenuti è inefficace.
L’indagine su Meta sottolinea la serietà dell’UE nell’applicare nuove regole sui servizi digitali volte a proteggere le elezioni dalle interferenze straniere e dalla disinformazione.
L’attenzione non è solo sul rispetto delle normative in materia di pubblicità e contenuti politici, ma anche sulla messa a disposizione di strumenti per il monitoraggio e l’analisi dei dati pubblici.
In vista delle elezioni del Parlamento europeo, i risultati dell’indagine potrebbero avere un impatto significativo sul panorama politico della regione.
Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...
Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...
Una vulnerabilità zero-day, monitorata con il CVE-2025-20352, è stata resa pubblica da Cisco nei suoi diffusissimi software IOS e IOS XE; tale vulnerabilità risulta essere sfruttata attivamente. L�...
Gli sviluppatori di Kali Linux hanno rilasciato una nuova release, la 2025.3, che amplia le funzionalità della distribuzione e aggiunge dieci nuovi strumenti di penetration testing. L’aggiornamento...