
Sono stati scoperti nell’App Store di Apple cinque servizi VPN collegati a strutture militari cinesi. Ciò è stato rivelato come risultato di una indagine congiunta del Tech Transparency Project con il Financial Times. Secondo gli analisti, le app sono sviluppate da aziende legate a Qihoo 360, un colosso informatico cinese che nel 2020 è stato colpito dalle sanzioni statunitensi per i suoi legami con l’esercito cinese.
I servizi VPN si propongono come strumenti per la protezione della privacy su Internet. Permettono, ad esempio, di nascondere l’attività di rete ai provider Internet e di crittografare il traffico durante la connessione a reti pubbliche. Tuttavia, la sicurezza di tali applicazioni dipende direttamente dall’affidabilità dei loro sviluppatori. Se un’azienda raccoglie i dati degli utenti, una VPN può diventare uno strumento di sorveglianza.
Secondo il rapporto, l’elenco delle applicazioni discutibili includeva Turbo VPN, VPN Proxy Master, Thunder VPN, Snap VPN e Signal Secure VPN (non correlato a Signal Messenger). Tre di questi (Turbo VPN, VPN Proxy Master e Thunder VPN) sono stati installati complessivamente più di un milione di volte. Le aziende dietro questi prodotti sono strettamente collegate a Qihoo 360. Inoltre, è stato rivelato che una delle sussidiarie degli sviluppatori, Guangzhou Lianchuang, sta attivamente cercando specialisti con conoscenza della cultura americana per analizzare i dati degli utenti.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
A seguito dell’appello dei giornalisti del Financial Times, Apple ha rimosso due app dall’App Store: Thunder VPN e Snap VPN. Il destino degli altri resta incerto. Allo stesso tempo, Apple ha dichiarato di monitorare rigorosamente la conformità delle applicazioni VPN alle sue policy e di rimuoverle immediatamente dallo store alla minima discrepanza.
Qihoo 360, formalmente nota come 360 Security Technology, è presente nell’elenco delle aziende affiliate all’esercito cinese stilato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Sebbene i proprietari formali delle app siano registrati presso entità giuridiche diverse, l’indagine ha stabilito il loro collegamento con Qihoo attraverso una rete di società e sviluppatori affiliati.
Gli esperti sottolineano che utilizzare servizi VPN sotto la giurisdizione cinese può essere pericoloso, poiché la legge cinese impone agli sviluppatori di conservare i registri degli utenti e di fornirli su richiesta delle autorità. È per questo motivo che nel 2017 Apple ha già effettuato una pulizia su larga scala dell’App Store, rimuovendo tutti i servizi VPN che non rispettavano questi standard.
La situazione attuale solleva interrogativi non solo sulla trasparenza degli sviluppatori, ma anche sulla qualità della revisione delle app sulle piattaforme Apple e Google. Nonostante le misure di sicurezza dichiarate, i servizi inaffidabili continuano a raccogliere milioni di installazioni.
Non è ancora noto se Apple adotterà ulteriori misure sulle app rimanenti. Nel frattempo, si ricorda agli utenti che una VPN affidabile non dovrebbe solo dichiarare di essere sicura, ma anche essere verificata in modo indipendente.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...