Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Si chiamerà Umoja! Sarà il primo Cavo Sottomarino che Collegherà Africa e Australia

Redazione RHC : 3 Giugno 2024 15:20

Google si prepara a costruire quello che sarà il primo cavo sottomarino in fibra ottica che collegherà i continenti di Africa e Australia. L’annuncio di Google fa seguito a interruzioni diffuse in tutta l’Africa, che sono state attribuite a cavi sottomarini difettosi.

E per un’azienda che fa affidamento su una connettività resiliente per fornire i propri servizi sia ai consumatori che alle aziende, Google sta chiaramente cercando di trarre vantaggio da questo per posizionarsi come la soluzione.

Il cavo sottomarino Umoja

Soprannominato “Umoja“, il suo nuovo cavo parte dal Kenya e attraversa vari paesi, tra cui la Repubblica Democratica del Congo, il Ruanda, l’Uganda, lo Zambia e lo Zimbabwe. Alla fine conclude il suo viaggio a terra in Sud Africa.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


La parte terrestre del percorso è in realtà già completata, ha confermato Google a TechCrunch. Google ha affermato di aver collaborato con una società chiamata Liquid Intelligent Technologies per quel segmento. Il lavoro incanalerà il cavo attraverso l’Oceano Indiano fino a Perth, in Australia, anche se non è ancora stata definita una tempistica per il completamento.

“Umoja consentirà ai paesi africani di connettersi in modo più affidabile tra loro e con il resto del mondo”. Ha affermato giovedì in un post sul blog Brian Quigley, vicepresidente di Google Cloud per l’infrastruttura di rete globale. “Stabilire un nuovo percorso distinto dai percorsi di connettività esistenti è fondamentale. Questo permette di mantenere una rete resiliente per una regione che storicamente ha subito interruzioni ad alto impatto”.

Cavi sottomarini per servizi sempre più performanti

Ci sono centinaia di cavi che attraversano i mari, gli oceani e i corsi d’acqua del mondo, con le Big Tech – tra cui Amazon, Google, Meta e Microsoft – che rivendicano una partecipazione sempre maggiore nell’infrastruttura.

Il motivo è semplice: più cavi e data center ci sono, migliore è la qualità del servizio che possono fornire ai propri clienti, che si tratti di streaming YouTube a latenza inferiore o trasferimenti di dati più rapidi per le aziende basate sul cloud computing.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...

CTF di RHC 2025. Ingegneria sociale in gioco: scopri la quarta “flag” non risolta

La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...

Linux Pwned! Privilege Escalation su SUDO in 5 secondi. HackerHood testa l’exploit CVE-2025-32463

Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...

Hackers nordcoreani a libro paga. Come le aziende hanno pagato stipendi a specialisti IT nordcoreani

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...