Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
320×100
Sicurezza Nazionale a Rischio: La Violazione dei Dati della Polizia Nazionale del Paraguay Scuote il Paese

Sicurezza Nazionale a Rischio: La Violazione dei Dati della Polizia Nazionale del Paraguay Scuote il Paese

Redazione RHC : 12 Settembre 2023 07:04

Più di 500.000 documenti interni e immagini, nonché 175 GB di database SQL, sono stati rubati dal sistema della Polizia Nazionale del Paraguay (Policía Nacional del Paraguay).

Tra i dati trapelati ci sono documenti di:

  • Direzione degli Affari Interni (Dirección de Asuntos Internos);
  • Dipartimento di Identificazione (Departamento de Identificaciones);
  • Dipartimento di registrazione degli stranieri (Departamento Registro de Extranjeros);
  • Divisione di Tecnologia e Sviluppo (Division de Tecnologia).

A causa della presenza di informazioni di identificazione personale (PII), come fotografie di detenuti e resoconti di incidenti, i dati sono disponibili solo a giornalisti e ricercatori. Possono richiedere l’accesso a questi dati attraverso un sistema di richiesta specializzato.


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Tra i dati trapelati non ci sono solo documenti amministrativi, ma anche fotografie di prove, ordini del comando e informazioni sulle persone ricercate. Una fuga di notizie potrebbe minare seriamente la credibilità delle forze dell’ordine e mettere a repentaglio la sicurezza nazionale.

Il governo paraguaiano non si è ancora espresso sulla situazione, ma fonti interne alla polizia affermano che è stata avviata un’indagine interna. Gli esperti ritengono che la fuga di notizie potrebbe essere avvenuta a causa di difetti nel sistema di sicurezza o essere il risultato di un hacking mirato.

L’incidente potrebbe avere implicazioni a lungo termine per la fiducia del pubblico nella polizia e nel governo. Inoltre, le violazioni dei dati possono essere utilizzate come ricatto, falsificazione di documenti e altre attività criminali e possono anche ostacolare le indagini in corso e le operazioni anticrimine.

Considerando che tra i dati trapelati ci sono informazioni su cittadini stranieri, sono possibili anche problemi diplomatici. Alcuni paesi hanno già espresso preoccupazione per la sicurezza dei propri cittadini.

La violazione dei dati della Polizia Nazionale del Paraguay mette in dubbio l’efficacia e l’affidabilità del sistema di sicurezza del Paese. Le autorità hanno avviato un’indagine, ma l’opinione pubblica chiede piena trasparenza e responsabilità per quanto accaduto. A breve si attende una dichiarazione ufficiale da parte del governo del Paraguay.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Dentro NVIDIA: Jensen Huang guida 36 manager, 36.000 dipendenti e legge 20.000 email al giorno
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

Immagine del sito
I Bug Hunter resteranno senza lavoro? OpenAI presenta Aardvark, il nuovo “bug fixer”
Di Redazione RHC - 03/11/2025

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...

Immagine del sito
Quando Google indicizza anche l’inganno! Le reti fantasma scoperte da RHC che penalizzano la SERP
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Analisi RHC sulla rete “BHS Links” e sulle infrastrutture globali di Black Hat SEO automatizzato Un’analisi interna di Red Hot Cyber sul proprio dominio ha portato alla luce una rete globale di ...

Immagine del sito
Furto al Louvre: la password “LOUVRE” del sistema di sorveglianza ha messo in crisi il museo
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Abbiamo recentemente pubblicato un approfondimento sul “furto del secolo” al Louvre, nel quale sottolineavamo come la sicurezza fisica – accessi, controllo ambientale, vigilanza – sia oggi str...

Immagine del sito
Allarme phishing in Lombardia: usano dati sanitari reali per chiedere pagamenti
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Una nuova e insidiosa campagna di phishing sta colpendo i cittadini lombardi. I truffatori inviano e-mail che sembrano provenire da una presunta agenzia di recupero crediti, chiedendo il pagamento di ...