
Secondo un nuovo studio di SecurityScorecard, quasi la metà di tutti gli incidenti informatici avvenuti nel 2023 sono organizzati da dieci gruppi di aggressori. Il rapporto degli specialisti contiene dati sui paesi da cui provengono più spesso le minacce. Sono stati analizzati i settori più vulnerabili, nonché sul collegamento tra l’esposizione agli attacchi informatici e la situazione economica del Paese.
Una delle tendenze identificate è l’attacco alle catene di approvvigionamento, che mette a rischio molte organizzazioni. È emerso che il 98% delle aziende utilizza software di terze parti compromesso.
Tra i dieci gruppi di hacker più attivi figurano APT28, che ha attaccato le infrastrutture dell’Ucraina, e Cobalt Group. Questo ultimo dal 2016 attacca gli istituti finanziari. Le principali infrastrutture utilizzate lo scorso anno erano in Cina (24%) e Russia (15%).
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Nella maggior parte dei casi sono state attaccate aziende IT e tecnologiche, nonché settori critici come le telecomunicazioni e il settore pubblico. Secondo gli analisti, le aziende dei settori più vulnerabili devono unire le forze per gestire efficacemente i rischi informatici.
Inoltre, è stata riscontrata una forte correlazione tra il PIL dei paesi e la loro sicurezza digitale. Questo poiché la prosperità economica è strettamente legata alla capacità di destreggiarsi in un panorama di minacce complesse.
L’Europa settentrionale ha ricevuto il punteggio più alto in termini di sicurezza informatica. Si parla di 82,97, mentre l’Asia centrale ha ricevuto il punteggio più basso, pari a 71,73.
Il CEO di SecurityScorecard, Alexander Yampolsky, ha commentato il rapporto come segue: “Il progresso inizia con un’analisi accurata. E fino a poco tempo fa, la sicurezza informatica non disponeva di metodi di misurazione efficaci… I rating di sicurezza forniscono ai leader globali un linguaggio universale per gestire incessantemente il rischio informatico in modo basato sui dati”.
Ha aggiunto: “Stabilendo KPI chiari, è possibile migliorare la resilienza informatica e, in definitiva, ripristinare la fiducia nel nostro ecosistema digitale”.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàUna falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…
CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…
CyberpoliticaL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana ha inflitto a Cloudflare Inc. una sanzione amministrativa superiore ai 14 milioni di euro per mancato rispetto della normativa italiana contro la pirateria online. Il provvedimento è stato…
CybercrimeI manifestanti iraniani hanno gridato e marciato per le strade fino a venerdì mattina, dopo l’appello dell’ex principe in esilio Reza Pahlavi a manifestare, nonostante la teocrazia iraniana abbia isolato il Paese da Internet e…
CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…