Alessia Tomaselli : 1 Marzo 2023 16:00
Spotify si sta preparando a rivoluzionare il settore dello streaming musicale.
Ha lanciato una nuova funzione simile a quella dei DJ radiofonici, ma alimentata da un’intelligenza artificiale, la quale fornisce commenti tra un brano e l’altro.
TechCrunch ha riferito che Spotify ha presentato una nuova funzione progettata per imparare il più possibile sull’utente in modo da poter fornire le migliori canzoni in base ai suoi gusti specifici.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Questa funzione si chiama “DJ” ed è separata da DJ radio, che probabilmente verrà abbandonata una volta che DJ sarà ampiamente adottato.
Che cos’è il DJ? Il concetto è piuttosto semplice. La funzione offrirà agli utenti una selezione curata di musica e, tra un brano e l’altro, una voce AI fornirà commenti sugli artisti che si stanno ascoltando.
Man mano che gli utenti continueranno a utilizzare il DJ, l’intelligenza artificiale imparerà a conoscere meglio il tipo di musica che l’utente desidera ascoltare e, grazie a questa conoscenza, creerà un’esperienza di ascolto personalizzata.
L’obiettivo di Spotify nell’implementazione di questo software è quello di espandere gli usi di Spotify, che sono tipicamente incentrati sulle playlist personalizzate e sull’interazione con l’app per trovare il brano desiderato.
Con l’introduzione di un assistente AI che apprende i gusti degli utenti, Spotify potrebbe trasformarsi in un’app che riproduce continuamente un flusso di musica personalizzata, eliminando la necessità per l’utente di cercare manualmente nuova musica.
Al momento, DJ è in versione beta ed è disponibile in inglese solo per gli abbonati a Spotify Premium negli Stati Uniti e in Canada ma probabilmente presto sarà disponibile per tutti.
Negli Stati Uniti e in Canada la funzione DJ si trova nella sezione Music Feed della pagina iniziale. Premendo Play e poi toccando la scheda DJ per avviare la funzione, lo strumento dotato di intelligenza artificiale inizierà a riprodurre la musica e, tra un brano e l’altro, farà alcuni commenti sul contesto in cui sono stati creati i brani, come le collaborazioni, la produzione, fatti curiosi e altro ancora.
In particolare, Spotify afferma che l’intelligenza artificiale selezionerà le vecchie e nuove playlist degli utenti e sceglierà la musica basandosi su questi parametri.
Man mano che gli utenti continueranno a utilizzare la funzione, i brani consigliati dall’intelligenza artificiale miglioreranno sempre di più.
Inoltre, Spotify afferma nel suo comunicato stampa che DJ è alimentato dalla tecnologia AI generativa di OpenAI, che è stata fornita ai redattori musicali della piattaforma e ha rilasciato informazioni approfondite su musica, artisti e generi.
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...
Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...
Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...