Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Spyware di Stato: Il Governo Italiano Ammette la Sorveglianza attraverso lo spyware Graphite

Redazione RHC : 27 Marzo 2025 15:49

In relazione al caso Paragon, il governo italiano dopo aver respinto le accuse, ha modificato la sua versione dei fatti di fronte alla crescente pressione dei partiti di opposizione e degli attivisti.

Ora, un punto di svolta: il sottosegretario Alfredo Mantovano avrebbe ammesso che i servizi segreti italiani hanno autorizzato la sorveglianza tramite spyware sui membri della ONG Mediterranea Saving Humans. Tuttavia, rimane un mistero cruciale: chi c’era dietro la sorveglianza del direttore di Fanpage.it Francesco Cancellato?

La Commissione parlamentare di controllo dell’intelligence (Copasir) sta indagando per verificare se l’ uso dello spyware israeliano sia conforme alla legge italiana e se i servizi segreti abbiano agito nel rispetto del loro mandato autorizzando le intercettazioni preventive.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Mentre le udienze restano classificate, le fughe di notizie della seduta di martedì pubblicate da La Repubblica suggeriscono che Mantovano, che supervisiona le agenzie di intelligence, abbia riconosciuto che il governo aveva approvato la sorveglianza di alcuni attivisti. Tuttavia, ha sostenuto che Cancellato non è mai stato tra gli obiettivi.

Mantovano ha affermato che tutte le operazioni sono state condotte nel rispetto delle leggi che regolano le attività di intelligence, con l’approvazione sia del Governo che della Procura generale della Corte d’appello di Roma.

Ha giustificato la sorveglianza affermando che Mediterranea Saving Humans, che opera nel Mediterraneo per salvare i migranti, era stata classificata come un problema di sicurezza nazionale. Secondo il suo racconto, le agenzie di intelligence stavano conducendo un’“indagine preventiva sull’immigrazione illegale”.

L’uso di Graphite, uno spyware di livello militare altamente invasivo sviluppato dalla Paragon Solutions di Israele, sarebbe stato imposto dal fatto che all’epoca era l’unico strumento a disposizione dei servizi segreti. La questione di chi sorvegliasse Cancellato resta irrisolta. Il governo continua a negare il coinvolgimento dell’intelligence, mentre le indagini di cinque procure italiane – Napoli, Roma, Venezia, Bologna e Palermo – non hanno finora prodotto risposte definitive.

Per ora, il governo ha sospeso i contratti con Paragon finché il Copasir non avrà completato le sue indagini. Si prevede che Copasir concluda presto la sua inchiesta, dopodiché presenterà i suoi risultati al Parlamento. Nel frattempo, un’altra indagine chiave è in corso presso Citizen Lab, un gruppo di ricerca sulla sicurezza informatica presso l’Università di Toronto, che sta analizzando i dispositivi delle persone prese di mira per determinare come Graphite si sia infiltrata nei loro telefoni.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Due bug critici in Cisco ASA e FTD: score 9.9 e rischio esecuzione di codice remoto
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...

Linux balla la samba… ma cade in una race condition. Una falla critica minaccia il kernel
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...

Criptovalute, ransomware e hamburger: la combo fatale per Scattered Spider
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...

Rilevate vulnerabilità Zero-Day in Cisco IOS e IOS XE: Aggiornamenti Urgenti
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Una vulnerabilità zero-day, monitorata con il CVE-2025-20352, è stata resa pubblica da Cisco nei suoi diffusissimi software IOS e IOS XE; tale vulnerabilità risulta essere sfruttata attivamente. L�...

Esce Kali Linux 2025.3! Nuova release con miglioramenti e nuovi strumenti
Di Redazione RHC - 24/09/2025

Gli sviluppatori di Kali Linux hanno rilasciato una nuova release, la 2025.3, che amplia le funzionalità della distribuzione e aggiunge dieci nuovi strumenti di penetration testing. L’aggiornamento...