Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Steganografia e AI: come i modelli linguistici nascondono messaggi nei testi generati

Redazione RHC : 2 Dicembre 2023 22:22

In un nuovo studio, Redwood Research, un laboratorio di ricerca per l’allineamento dell’intelligenza artificiale, ha svelato che i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) possono padroneggiare il “ragionamento codificato”, una forma di steganografia. 

Questo fenomeno intrigante consente ai LLM di incorporare sottilmente passaggi di ragionamento intermedi all’interno del testo generato in un modo che risulta indecifrabile per i lettori umani. 

I modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) spesso beneficiano di fasi intermedie di ragionamento per generare risposte a problemi complessi. Quando questi passaggi intermedi di ragionamento vengono utilizzati per monitorare l’attività del modello, è essenziale che questo ragionamento esplicito sia fedele, cioè che rifletta ciò su cui effettivamente ragiona il modello.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    I risultati dello studio indicano che gli LLM possono essere addestrati a sfruttare questo ragionamento codificato per ottenere prestazioni superiori mantenendo l’utente ignaro degli intricati processi di ragionamento in gioco. Man mano che gli LLM continuano ad evolversi e diventano più potenti, è probabile che questo ragionamento codificato emerga in modo naturale, rendendolo ancora più difficile da rilevare.

    Tuttavia, il ragionamento codificato potrebbe potenzialmente minare la trasparenza del processo di ragionamento del modello e rendere difficile il monitoraggio del comportamento dei sistemi di intelligenza artificiale.

    Una tecnica ampiamente adottata per migliorare la precisione degli LLM è il ragionamento della catena di pensiero (CoT). Questo metodo istruisce il modello a rivelare la sua logica passo dopo passo, portando alla risposta finale. Gli studi dimostrano che in molte attività, il CoT migliora le prestazioni dei LLM e semplifica l’interpretazione dei risultati.

    Il gruppo di ricerca sostiene che, man mano che i modelli linguistici si rafforzano, è più probabile che questo comportamento appaia in modo naturale. Infine, descrive una metodologia che consente la valutazione delle difese contro il ragionamento codificato mostrando che, nelle giuste condizioni, la parafrasi impedisce con successo anche ai migliori schemi di codifica.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Come previsto, il bug di WinRAR è diventato un’arma devastante per i cyber criminali
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Come era prevedibile, il famigerato bug scoperto su WinRar, viene ora sfruttato attivamente dai malintenzionati su larga scala, vista la diffusione e la popolarità del software. Gli esperti di ES...

    Basta Dazi per 90 Giorni! Cina e USA raggiungono un accordo economico temporaneo
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Il Governo della Repubblica Popolare Cinese (“Cina”) e il Governo degli Stati Uniti d’America (“USA”), secondo quanto riportato da l’agenzia di stampa Xinhua ...

    Microsoft sotto accusa in California per la fine del supporto di Windows 10
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    In California è stata intentata una causa contro Microsoft, accusandola di aver interrotto prematuramente il supporto per Windows 10 e di aver costretto gli utenti ad acquistare nuovi dispositivi...

    James Cameron: l’IA può causare devastazione come Skynet e Terminator
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    “Il sistema di difesa militare Skynet entrerà in funzione il 4 agosto 1997. Comincerà ad autoistruirsi imparando a ritmo esponenziale e diverrà autocosciente alle 2:14 del giorno...

    Gli EDR vanno ancora offline! Crescono le minacce con i figli di EDRKillShifter
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility ED...