Redazione RHC : 12 Dicembre 2024 16:02
E’ proprio vero che una vacanza a Parigi ti cambia la vita!
Il messenger di Telegram ha pubblicato dati sul blocco di gruppi e canali che violano le politiche e la legislazione della piattaforma. Sul sito ufficiale dell’azienda è apparsa una scheda con le statistiche.
Nel 2024 sono stati bloccati 15,3 milioni di gruppi e canali. Tra questi ci sono quasi 702mila comunità associate alla diffusione di materiale sugli abusi sessuali sui minori e circa 129mila gruppi e canali con orientamento terroristico. Inoltre, sono stati rimossi più di 100 milioni di contenuti terroristici.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il sito web dell’azienda riporta che Telegram blocca ogni giorno decine di migliaia di gruppi e canali, eliminando milioni di contenuti vietati. Le violazioni identificate includono incitamento alla violenza, distribuzione di materiale pedopornografico e commercio di beni illegali.
Si chiarisce che il processo di moderazione prevede l’elaborazione dei reclami degli utenti e il monitoraggio proattivo. Dal 2015 queste misure vengono realizzate utilizzando tecnologie di machine learning. Nel 2024 Telegram ha introdotto nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale, che hanno permesso di aumentare l’efficienza nell’identificazione e nel blocco dei materiali vietati.
Ricordiamo che ad inizio di agosto, il fondatore di Telegram è stato arrestato in Francia nell’ambito di un’indagine relativa a crimini quali la distribuzione di immagini di abusi sessuali su minori, traffico di droga e frode. Dopo questo incidente, Durov ha difeso attivamente la sua piattaforma, poiché milioni di post e canali dannosi vengono cancellati ogni giorno.
Durov è riuscito a evitare la detenzione pagando una cauzione di 5 milioni di euro. Secondo l’accordo, dovrà recarsi alla stazione di polizia due volte a settimana e rimanere in Francia fino alla conclusione del processo. L’imprenditore è stato interrogato per la prima volta il 6 dicembre in un tribunale di Parigi per un caso di moderazione insufficiente nel messenger di Telegram, ha scritto 20Minuti con riferimento all’AFP.
Durov è arrivato in tribunale con i suoi avvocati David-Olivier Kaminsky e Christoph Ingren. L’uomo d’affari ha rifiutato di commentare in dettaglio, dicendo solo che ha fiducia nel sistema giudiziario francese. L’avvocato di Kaminsky ha definito assurda la posizione dell’accusa secondo cui Durov era coinvolto in crimini commessi tramite Telegram.
Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...
Le persone tendono a essere più comprensive nei confronti dei chatbot se li considerano interlocutori reali. Questa è la conclusione a cui sono giunti gli scienziati dell’Universit&#x...
La Sfida della Sicurezza nelle Reti Wi-Fi e una Soluzione Adattiva. Nell’era della connettività pervasiva, lo standard IEEE 802.11(meglio noto come Wi-Fi ), è diventato la spina dorsa...
Nel mese di aprile 2025, una valvola idraulica di una diga norvegese è stata forzatamente aperta da remoto per diverse ore, a seguito di un attacco informatico mirato. L’episodio, riportat...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006