Tesla segnala altri due incidenti mortali causati dal pilota automatico all'NHTSA
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
320x100 Itcentric
Tesla segnala altri due incidenti mortali causati dal pilota automatico all’NHTSA

Tesla segnala altri due incidenti mortali causati dal pilota automatico all’NHTSA

Redazione RHC  19 Novembre 2022 09:00

Il sistema automatizzato di assistenza alla guida (ADAS) di Tesla è di nuovo sotto tiro, con la National Highway Traffic Safety Administration che riporta due nuovi incidenti mortali di Tesla nel suo rapporto mensile sugli incidenti ADAS.

Dall’inizio della segnalazione obbligatoria nel giugno 2021, l’NHTSA ha registrato 18 incidenti mortali che ha affermato di aver coinvolto i sistemi ADAS. Tutti i rapporti tranne uno riguardavano una Tesla. 

“NHTSA ha esaminato questi arresti anomali e sta conducendo un appropriato follow-up. NHTSA utilizza molte fonti di dati nei suoi processi di applicazione”


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

ha detto l’agenzia a Reuters. 

L’NHTSA ha iniziato a raccogliere dati sugli incidenti ADAS che coinvolgono i livelli 1 e 2, l’ultimo dei quali include il pilota automatico di Tesla, nel giugno 2021.

La segnalazione obbligatoria è iniziata a causa di un ordine generale dell’Agenzia che richiede a tutte le case automobilistiche con tecnologia ADAS di segnalare qualsiasi incidente coinvolgendo detta tecnologia.

L’NHTSA definisce ADAS di livello 2 come sistemi

“che possono supportare contemporaneamente la posizione della corsia del veicolo, la velocità e la distanza successiva”

ma che richiedono agli esseri umani di mantenere la concentrazione.

Il primo rapporto dell’Agenzia, consegnato nel giugno di quest’anno, ha rilevato che Tesla ha rappresentato il 70 percento degli incidenti ADAS, ovvero 270 dei 394 di cui è stata informata tra giugno ’21 e giugno ’22. Da allora, l’agenzia ha riportato mensilmente nuovi dati, con l’ultimo rapporto che copre il mese che termina il 15 ottobre. 

Guardando il numero totale di segnalazioni di incidenti ADAS presentate nell’ultimo anno, Tesla domina, anche se questo è probabilmente legato al fatto che ci sono più Tesla equipaggiate con ADAS sulla strada rispetto ad altri veicoli.

L’Associated Press ha precedentemente affermato che il tasso di incidenti di Tesla per 1.000 veicoli è “sostanzialmente superiore ai numeri di altre case automobilistiche”, sebbene non abbia fornito ulteriori dettagli.

La casa automobilistica di Musk ha presentato 474 segnalazioni di incidenti ADAS all’NHTSA, mentre il produttore più vicino, Honda, ha segnalato 107 incidenti. 

nhtsa-adas-total-reports-NOV

Rapporti sugli arresti anomali ADAS totali per produttore

Honda non ha segnalato un incidente ADAS mortale all’NHTSA. Ford, che ha riportato sette incidenti totali, è stata l’unica azienda a parte Tesla a segnalare un incidente mortale legato alla tecnologia di assistenza alla guida.

Vale anche la pena notare che l’NHTSA pone una serie di avvertimenti sui suoi dati, come il fatto che un incidente potrebbe essere segnalato più di una volta, che i rapporti non sono standardizzati tra i produttori o che i produttori potrebbero semplicemente scegliere di non segnalare un incidente.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Immagine del sito
Da studenti Cisco a cyber-spie di Stato: la vera origine di Salt Typhoon
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Immagine del sito
Sicurezza Wi-Fi Multilivello: La Guida Completa a Segmentazione, WPA3 e Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 16/12/2025

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...