Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ancharia Desktop 1 1
Fortinet 320x100px
Trickbot: un caso scuola per l’interruzione del ransomware.

Trickbot: un caso scuola per l’interruzione del ransomware.

2 Luglio 2021 09:00

Anne Neuberger, vice consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti D’America, ha affermato che uno sforzo congiunto dell’FBI, del Cyber ​​Command degli Stati Uniti e del settore privato per paralizzare la botnet Trickbot (uno strumento di hacking che i funzionari statunitensi temevano avrebbe interrotto ha stagione elettorale del 2020), dovrebbe essere il tipo di operazione utilizzata per affrontare le bande di ransomware in futuro.

“Certamente serve come modello per su come identifichiamo gli attori e le infrastrutture che vengono utilizzate … per condurre attacchi ransomware, vogliamo assicurarci di rendere molto più difficile il funzionamento dei criminali”

ha detto Neuberger in un evento ospitato dal Silverado Policy Accelerator, un think tank senza scopo di lucro.

Prima delle elezioni del 2020, il Cyber ​​Command e Microsoft hanno condotto missioni per indebolire Trickbot, una rete di computer infetta.

Per paura che gli hacker possano utilizzare Trickbot per lanciare attacchi ransomware per sospendere i sistemi IT a supporto delle elezioni, Microsoft ha ottenuto un’ingiunzione del tribunale per rilevare i server di comando e controllo, mentre il Cyber ​​Command ha condotto le operazioni di interruzione delle infrastrutture.

Ma prima che le forze dell’ordine possano prendere di mira le bande di ransomware, il governo degli Stati Uniti ha bisogno di più “visibilità” nella loro attività, ha affermato Neuberger. Ciò include considerare se vietare alle aziende di mantenere segreti i pagamenti ransomware.

“Questo è un problema chiave che stiamo esaminando in questo momento”, ha detto Neuberger. “Non abbiamo informazioni adeguate sull’ampiezza del ransomware”.

Neuberger ha fatto le sue osservazioni mentre l’amministrazione Biden ha intrapreso una serie di iniziative per reprimere il ransomware, a seguito degli attacchi di alto profilo a Colonial Pipeline e al fornitore di carne JBS.

Inoltre si sta conducendo delle analisi che includono un focus su l’interruzione degli aggressori, la costruzione di una coalizione internazionale, lo studio delle politiche del governo degli Stati Uniti e l’espansione dell’analisi della criptovaluta dato che gli aggressori ne fanno uso per ricevere pagamenti.

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
La filiera Apple nel mirino degli hacker: incidente segnalato in Cina
Redazione RHC - 30/12/2025

Nel corso della prima metà di dicembre, un’azienda cinese impegnata nell’assemblaggio di dispositivi per Apple è stata colpita da un attacco informatico avanzato che potrebbe aver esposto informazioni sensibili legate a una linea produttiva. L’episodio…

Immagine del sitoCyber Italia
MEF nel mirino degli hacker? Un post su BreachForums ipotizza un accesso ai sistemi
Redazione RHC - 30/12/2025

Un post apparso su BreachForums, noto forum underground frequentato da attori della cybercriminalità informatica, ipotizza una presunta compromissione dei sistemi del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano (MEF). La segnalazione effettuata da un membro della…

Immagine del sitoCybercrime
MongoBleed (CVE-2025-14847): il database che “non perde”, sanguina
Sandro Sana - 29/12/2025

Analisi e correlazioni costruite anche grazie alla piattaforma Recorded Future (Insikt Group), che in questi casi è utile per mettere ordine nel caos tra segnali, rumor e priorità operative. C’è una tradizione natalizia che nessuno…

Immagine del sitoHacking
Login Microsoft 365 falsi, JavaScript offuscato e Cloudflare: anatomia di un phishing avanzato
Manuel Roccon - 29/12/2025

Questo articolo analizza una recente e sofisticata campagna di phishing che sfrutta la tecnica Browser-in-the-Browser (BitB) per rubare credenziali, in particolare quelle di servizi come Microsoft 365. L’attacco BitB si distingue per la sua capacità…

Immagine del sitoVulnerabilità
Uno sciame di Agenti AI trovano uno 0day da CVSS 10 nel firmware dei dispositivi Xspeeder
Redazione RHC - 29/12/2025

Quando si parla di sicurezza informatica, è facile cadere nella trappola di pensare che i problemi siano sempre lontani, che riguardino solo gli altri. Ma la realtà è che la vulnerabilità è sempre dietro l’angolo,…