Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

La colonizzazione della Luna si avvicina! 14 team tra cui SpaceX si sfidano all’insegna del DARPA

Redazione RHC : 8 Dicembre 2023 18:18

14 team tra cui SpaceX, Blue Origin e Northrop Grumman si sfideranno per creare – e quindi lanciare nello spazio – una “architettura” modulare sostenibile.

Questo nell’ambito di un programma lunare denominato 10-Year Lunar Architecture, o LunA-10, della DARPA annunciato martedì dall’agenzia.

La DARPA sta cercando qualcosa che vada ben oltre un altro lander lunare. L’idea è creare “un futuro quadro lunare civile“, per il periodo dal 2025 al 2035 e oltre, secondo la richiesta governativa degli Stati Uniti.Ciò potrebbe includere molte attrezzature da spedire sul satellite, tra le quali robot, per la mobilità, attrezzature per l’energia, per le comunicazioni e la navigazione. 


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Il punto è trovare un modo per inviarli tutti come carichi utili che possano essere spediti sulla superficie lunare per definire un’infrastruttura sostenibile per la Luna.

    Perché non solo un lander? Perché i lanci lunari di ieri sono stati sforzi singoli che non hanno prodotto molto in termini di sforzi lunari sostenibili. 

    La Cina ha già seguito le orme degli Stati Uniti, posizionando un lander senza equipaggio sul lato nascosto della Luna nel 2019. La sua prossima missione nel 2028 mira a far atterrare un robot in grado di raccogliere campioni lunari, per poi riportarli sulla Terra. 

    La DARPA scommette che gli Stati Uniti possano far avanzare più rapidamente una serie molto più ampia di tecnologie concentrandosi maggiormente su una futura colonizzazione lunare. Ciò potrebbe rendere gli Stati Uniti il ​​partner logistico di riferimento per altri paesi o aziende che desiderano raggiungere la Luna per applicazioni commerciali durature come l’estrazione mineraria . 

    Il Pentagono è anche preoccupato che le missioni lunari della Cina abbiano uno scopo militare segreto e che minaccino i satelliti statunitensi; è difficile tracciare gli oggetti che si avvicinano ai satelliti dalla direzione opposta alla Terra. Anche se maggiore sarà l’attività economica sulla Luna, più difficile sarà per la Cina rimanere inosservata.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Il progetto Dojo di Tesla è morto. Una scommessa tecnologica finita in clamoroso fiasco
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...

    RIP Microsoft PowerShell 2.0! Tra Agosto e Settembre la fine di un’era
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Microsoft rimuoverà PowerShell 2.0 da Windows a partire da agosto, anni dopo averne annunciato la dismissione e averlo mantenuto come funzionalità opzionale. Il processore dei comandi vecchi...

    SQLite, Nginx e Apache crollano in un giorno. Hacker e Agenti AI rivoluzioneranno il bug hunting?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...

    Arriva il primo UTERO ROBOTICO al mondo: un androide partorirà bambini entro il 2026?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...

    Una Vulnerabilità critica è stata rilevata in Microsoft Web Deploy
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Uno strumento Microsoft Web Deploy presenta una falla critica di sicurezza, potenzialmente sfruttata da aggressori autenticati per eseguire codice sui sistemi coinvolti. Si tratta del bug monitorato c...