
Secondo la decisione del tribunale distrettuale degli Stati Uniti, un’opera d’arte creata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale (AI) non può essere protetta dal diritto d’autore.
Questa decisione è stata presa in risposta all’affermazione di Stephen Thaler, che ha cercato di registrare il copyright per un’immagine creata utilizzando l’algoritmo Creativity Machine.
Steven Thaler ha ripetutamente depositato una domanda di copyright per un’immagine realizzata utilizzando l’algoritmo Creativity Machine da lui sviluppato. Thaler voleva registrare l’immagine come opera su commissione, con l’algoritmo come autore e Thaler come proprietario dell’opera. Tuttavia, la sua domanda è stata respinta.
Dopo un rifiuto definitivo lo scorso anno, Thaler ha intentato una causa contro lo United States Copyright Office (USCO), sostenendo che il rifiuto era illegale.
Tuttavia, il giudice Beryl A. Howell non ha sostenuto la sua posizione. Nella sua decisione, ha sottolineato che il diritto d’autore non è mai stato concesso a opere non umane, sottolineando che “la paternità umana è un principio fondamentale del diritto d’autore”.
Allo stesso tempo, il giudice ha riconosciuto che l’umanità si sta “avvicinando a una nuova frontiera nel campo del diritto d’autore” quando gli artisti useranno l’intelligenza artificiale come strumento per creare nuove opere.
Ha notato che una tale pratica solleverebbe interrogativi su quanto input da parte dell’uomo sarebbe necessario per proteggere una opera , dal momento che le reti neurali sono spesso addestrate su opere esistenti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…